Ready for e-Tron è l’offerta che Audi ha sviluppato in collaborazione con Enel X per facilitare le operazioni di ricarica di e-Tron, il primo modello di serie totalmente elettrico del marchio Audi. e sostenere lo sviluppo della e-mobility in Italia.
Un bonus gratuito di 3.300 kWh d’energia presso le colonnine pubbliche, la possibilità di accedere in modo privilegiato alla rete Enel x (cioè l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici più capillare in Italia), e la possibilità di installare un’infrastruttura di ricarica domestica, sono i benefit per i clienti Audi e-Tron.
L’offerta accompagna il debutto del SUV elettrico Audi: sarà possibile ordinarlo a fine anno a partire da un costo di 83.930 euro.
La casa automobilistica Audi e la divisione Enel dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali hanno studiato un pacchetto che permetterà di:
Oltre a essere il primo modello di serie totalmente elettrico del marchio, Audi e-Tron conferma le caratteristiche di avanguardia tecnologica dei veicoli della casa automobilistica, quali la connettività, la digitalizzazione delle funzioni di bordo e i sistemi di assistenza alla guida.
Il SUV a trazione integrale e a cinque posti, ha un’autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLTP ed è la prima vettura al mondo in grado di attingere alle colonnine ad alta capacità da 150 kW, così da ripristinare gran parte dell’energia nelle batterie (80%) in meno di 30 minuti.
Il veicolo è inoltre dotato di un powertrain a zero emissioni con una potenza massima di 408 CV e una coppia di 664 Nm.
La trazione elettrica si avvale di batterie da 95 kWh e consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.
L’unicità del mezzo è completata poi da elevati sistemi di digitalizzazione tramite dotazioni come le funzioni on-demand e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali.
La diffusione della guida dei veicoli elettrici (e dunque il loro acquisto) è strettamente legata all’aumento delle stazioni di ricarica. Ed Enel è al lavoro proprio per ampliare la rete distributiva per la ricarica nel nostro paese: attraverso un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, l’azienda punta a coprire in maniera capillare tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di circa 7mila colonnine entro il 2020 per arrivare a un totale di 14mila nel 2022.
Il “rifornimento” sarà possibile tramite stazioni di ricarica Quick (a 22 kW), Fast (stazioni a 50 kW) e stazioni Ultrafast (fino a 350 kW), realizzate queste ultime grazie alla collaborazione di Enel con la joint-venture Ionit.
Proprio le stazione ultrafast (che saranno realizzate in 20 siti, con un massimo di 6 colonnine per ciascun sito) sono quelle che permetteranno di ricaricare il modello Audi e-Tron in 30 minuti, mentre è già possibile ricaricare la Audi elettrica in un’ora 20 minuti circa nelle 100 infrastrutture di ricarica veloce sulle tratte extraurbane, installate in Italia nell’amibto del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) – un progetto finanziato dalla Commissione Europea a cui Volkswagen Group Italia partecipa (con la stessa Audi e con Volkswagen) insieme ad altri costruttori.
Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…
Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…
Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…
Quello che fino a pochi anni fa sembrava essere impossibile è realtà: così ricarichi l'auto…
Fiat annuncia la chiusura dovuta a un calo della richiesta e alla difficoltà di stare…
È stata finalmente svelata la classifica delle città italiane con più auto green: ecco chi…