Q5 55 TFSI e quattro è la nuova versione ibrida plug-in del SUV della audi. Al motore endotermico è associto un propulsore elettrico con una batteria al litio da 14,1 kWh che consente di percorrere sino a 45 chilometri a zero emissioni nel ciclo WLTP. I prezzi partono da 63.300 euro.
Il powertrain di Q5 55 TFSI e quattro è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico integrato nel cambio S tronic a 7 rapporti.
L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. Q5 55 TFSI e quattro può così contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni degne di una sportiva a fronte di un fabbisogno di carburante straordinariamente ridotto.
Le prestazioni sono da auto sportiva: scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e velocità massima di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) con consumi nel ciclo combinato di 2,1 – 2,7 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 48 – 62 grammi/km (46 – 53 g/km di CO2 secondo il ciclo NEDC).
Il guidatore può decidere se guidare il SUV in modalità totalmente elettrica “EV”, “Auto” e “Hold”, dando priorità, negli ultimi due casi alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di marcia.
Prezzi, per Audi Q5 55 TFSI e quattro, da 63.300 euro. La versione Business, offerta a partire da 64.800 euro, aggiunge alla dotazione standard il Pacchetto di navigazione, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il cruise control, la regolazione del supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori e il volante multifunzionale plus in pelle a tre razze. Audi Q5 55 TFSI e quattro S tronic sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso dell’autunno.
Chi acquista oggi un’auto diesel deve fare i conti con regole già fissate che ne…
Tenere l’auto ferma per mesi sembra un risparmio, ma può trasformarsi in un disastro che…
Molti automobilisti accusano i prezzi del carburante, ma spesso il vero salasso nasce da uno…
BYD sta valutando l’Italia per un nuovo stabilimento europeo: migliaia di posti possibili, ma con…
Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…
Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…