Audi Urban Future Award 2010: presentate le visioni sulla città e sulla mobilità del futuro

Il primo Audi Urban Future Award è stato assegnato: la sera del 25 agosto, nella suggestiva cornice della Scuola Grande della Misericordia, una giuria internazionale ha decretato lo studio J. Mayer H. vincitore del premio di 100.000 euro, indetto dalla Casa di Ingolstadt per la formulazione di visioni sulle città e la mobilità del 2030.

I cinque studi coinvolti – Alison Brooks Architects (Londra), Bjarke Ingels Group (Copenhagen), Cloud9 (Barcellona), J. Mayer H. Architects (Berlino) e Standardarchitecture (Pechino) – hanno presentato i loro lavori, mostrando in quanti modi diversi potrebbe essere strutturata la vita nelle megacittà del futuro, che si stanno trasformando in strutture mobili dai confini sempre più sfumati.

Temi quali l’elettrificazione, il collegamento in rete e una nuova definizione di spazio – e come questi possano influenzare la città del domani – sono stati oggetto di discussione e di valutazione, dando origine alle visioni degli architetti partecipanti.

La giuria, presieduta da Saskia Sassen (London School of Economics, London/Columbia University, New York) e composta da: Wolfgang Egger (Audi AG, Ingolstadt), Christian Gärtner (Stylepark AG, Francoforte), Andres Lepik (Museum of Modern Art, New York City), Ma Jun (Tongji University, Shanghai), Rahul Mehrotra (Rahul Mehrotra Associates, Mumbai/Massachusetts Institute of Technology, Cambridge), Fernando de Mello Franco (MMBB, San Paolo), Stefan Sielaff (Audi AG, Ingolstadt) e Rupert Stadler (Audi AG, Ingolstadt) ha riconosciuto nello studio di architettura di Berlino un’idea che trasgredisce le consuetudini visive relative alle città e che offre nuovi spunti per un’estetica urbana completamente inedita. Infatti, l’incrocio e la sovrapposizione fra la realtà tangibile e quella virtuale modificano la percezione delle aree urbane e trasformano in modo fondamentale la città stessa.

Durante la premiazione, Rupert Stadler ha sottolineato: “Intorno al tema dell’urbanistica del futuro, gli architetti hanno sviluppato concezioni, modelli e progetti di grande fascino. Se consideriamo il futuro della mobilità individuale, tutto ciò è estremamente significativo non solo per gli urbanisti ma anche per un produttore di auto presente in tutto il mondo come Audi”.

La premiazione e l’esposizione – che è aperta al pubblico alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia fino al prossimo 26 settembre – costituiscono l’apice dell’Urban Future Award 2010, che ha gettato le basi per una futura collaborazione fra Audi e gli architetti, con una gestione interdisciplinare del sapere di ciascuno.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

6 ore ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

9 ore ago

Compra un’elettrica e la attacca sempre alla presa di casa: dopo un anno la bolletta esplode | gli errori classici nella ricarica domestica

Una presa di casa, cavo sempre inserito e nessuna pianificazione: così molti proprietari di auto…

11 ore ago

Mercato Auto, abbiamo una regina incontrastata: la Panda è la più venduta di Novembre | 6827 immatricolazioni

Il mercato auto italiano chiude novembre con numeri identici al 2024: Panda ancora regina assoluta,…

13 ore ago

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

1 giorno ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

1 giorno ago