L’auto con motore a combustione alimentato a idrogeno monta gli stessi serbatoi presenti su Mirai ed è il medesimo anche il processo di rifornimento. La differenza sta però in un aspetto importante: mentre la Mirai impiega la reazione chimica nelle celle a combustibile per generare energia, la GR Yaris sperimentale ha un motore a combustione interna con idrogeno come combustibile.
Mentre la tecnologia del motore a combustione di idrogeno è ancora nelle prime fasi di sviluppo concettuale e di sperimentazione, iniziata nel 2017 e non ancora pronta per la commercializzazione, il prototipo di Toyota Corolla alimentata a idrogeno, come riporta il comunicato stampa, sta già fornendo prestazioni interessanti nelle competizioni in Giappone, con emissioni allo scarico quasi nulle.
La GR Yaris e la Corolla alimentate a idrogeno montano entrambe un motore turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea, lo stesso che viene equipaggiato sulla pluripremiata GR Yaris, ma con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno.
“Abbiamo fatto il primo passo per testare e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di affrontare la sfida. Immagino che le cose sembreranno un po’ diverse tra 10 anni e spero che le persone guarderanno indietro e vedranno come abbiamo affrontato la sfida con positività, godendoci ogni momento.”
Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation
L’idrogeno brucia a una velocità maggiore rispetto alla benzina, con conseguente buona reattività e prestazioni ambientali eccellenti. Oltre ad essere estremamente pulita, la combustione dell’idrogeno ha il potenziale aggiuntivo di trasmettere un’esperienza di guida divertente, con feeling acustico e sensoriale propri dei motori a combustione interna.
Per raggiungere la carbon neutrality, Toyota ha intensificato i suoi sforzi, ad esempio mirando a promuovere l’uso dell’idrogeno attraverso la divulgazione di FCEV e numerosi altri prodotti alimentati a celle a combustibile. Affinando ulteriormente le sue tecnologie dei motori a idrogeno attraverso il motorsport, Toyota intende mirare alla realizzazione di una società migliore e basata sull’idrogeno.
Giugno sarà l'ultimo mese in cui moltissimi conducenti dovranno pagare le strisce blu: stop alle…
Il presidente americano è stato richiamato per le sue posizioni sulla transizione elettrica: ecco che…
Moltissimi automobilisti stanno ricevendo una raccomandata verde in questi mesi: cosa fare e perché vogliono…
La casa automobilistica tedesca sta preparando una rivoluzione: interni sostenibili per le proprie auto, ecco…
Anche se guidi meglio di prima, non conta nulla: a 74 anni la patente finisce…
Scatta il blocco alla circolazione nei giorni clou dell’estate: c’è chi dovrà restare fermo per…