Auto a idrogeno, Toyota presenta la Yaris

Dopo Mirai, il veicolo elettrico a celle a combustibile di punta della Toyota, il brand punta sulla Yaris a idrogeno, applicando la tecnologia sperimentale alla GR Yaris.

L’auto con motore a combustione alimentato a idrogeno monta gli stessi serbatoi presenti su Mirai ed è il medesimo anche il processo di rifornimento. La differenza sta però in un aspetto importante: mentre la Mirai impiega la reazione chimica nelle celle a combustibile per generare energia, la GR Yaris sperimentale ha un motore a combustione interna con idrogeno come combustibile.

Mentre la tecnologia del motore a combustione di idrogeno è ancora nelle prime fasi di sviluppo concettuale e di sperimentazione, iniziata nel 2017 e non ancora pronta per la commercializzazione, il prototipo di Toyota Corolla alimentata a idrogeno, come riporta il comunicato stampa, sta già fornendo prestazioni interessanti nelle competizioni in Giappone, con emissioni allo scarico quasi nulle.

La GR Yaris e la Corolla alimentate a idrogeno montano entrambe un motore turbo G16E-GTS da 1,6 litri a 3 cilindri in linea, lo stesso che viene equipaggiato sulla pluripremiata GR Yaris, ma con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno.

“Abbiamo fatto il primo passo per testare e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di affrontare la sfida. Immagino che le cose sembreranno un po’ diverse tra 10 anni e spero che le persone guarderanno indietro e vedranno come abbiamo affrontato la sfida con positività, godendoci ogni momento.”

Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation

Idrogeno vs Benzina: le differenze

L’idrogeno brucia a una velocità maggiore rispetto alla benzina, con conseguente buona reattività e prestazioni ambientali eccellenti. Oltre ad essere estremamente pulita, la combustione dell’idrogeno ha il potenziale aggiuntivo di trasmettere un’esperienza di guida divertente, con feeling acustico e sensoriale propri dei motori a combustione interna.

Per raggiungere la carbon neutrality, Toyota ha intensificato i suoi sforzi, ad esempio mirando a promuovere l’uso dell’idrogeno attraverso la divulgazione di FCEV e numerosi altri prodotti alimentati a celle a combustibile. Affinando ulteriormente le sue tecnologie dei motori a idrogeno attraverso il motorsport, Toyota intende mirare alla realizzazione di una società migliore e basata sull’idrogeno.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Addio strisce blu, dal 1 luglio non le paghi più: è tutto legale e deciso dal Ministero dei Trasporti | Basta spendere soldi per tutto

Giugno sarà l'ultimo mese in cui moltissimi conducenti dovranno pagare le strisce blu: stop alle…

2 ore ago

UFFICIALE: Donald Trump condannato, il Giudice ha deciso | Le sue azioni contro la transizione elettrica sono troppo gravi

Il presidente americano è stato richiamato per le sue posizioni sulla transizione elettrica: ecco che…

3 ore ago

Raccomandata verde in arrivo a tutti gli automobilisti: “Vogliamo le tasse auto degli anni passati” | NON APRIRE AL POSTINO

Moltissimi automobilisti stanno ricevendo una raccomandata verde in questi mesi: cosa fare e perché vogliono…

5 ore ago

BMW, altro che elettrico: la rivoluzione sostenibile parte dagli interni | Arrivano i materiali ecologici al 100%

La casa automobilistica tedesca sta preparando una rivoluzione: interni sostenibili per le proprie auto, ecco…

6 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, attivo il coprifuoco di Agosto: dalle 9 alle 22 divieto di circolazione assoluto | Reclusi completamente

Scatta il blocco alla circolazione nei giorni clou dell’estate: c’è chi dovrà restare fermo per…

8 ore ago