Senza categoria

Auto ad energia solare: Stella Vie vince il World Solar Challenge

Il Solar Team Eindhoven ha vinto l’edizione 2017 della World Solar Challenge nella categoria “Cruiser” a bordo della propria auto solare Stella Vie. Il Solar Navigator installato all’interno dell’auto, ideato e sviluppato da Ericsson, si è rivelato essere un fattore cruciale di questo successo.

In soli sei giorni, Stella Vie ha attraversato l’entroterra australiano da Darwin a Adelaide percorrendo ben 3.022 km. Supportata in questa impresa da un team multidisciplinare di 21 studenti della Technical University di Eindhoven (nei Paesi Bassi), Stella Vie ha dimostrato che la commercializzazione di auto solari non è solo sostenibile, ma presto potrà diventare realtà.

Al cuore di Stella Vie vi è l’esclusivo Solar Navigator, un’applicazione innovativa che utilizza la soluzione Connected Urban Transport sviluppata da Ericsson ed è alimentata attraverso la piattaforma IoT Accelerator di Ericsson.

L’applicazione aggrega i dati interni dell’auto con i dati relativi al traffico e alle condizioni metereologiche, per effettuare analisi dettagliate e consentire a chi è alla guida di ottimizzare il tragitto. Inoltre, l’applicazione tiene in considerazione le mappe orografiche, trova il percorso migliore e mostra agli autisti quanta energia viene risparmiata rispetto a un’auto standard alimentata con combustibile fossile.

Attraverso l’applicazione Solar Parking, che incrocia mappe orografiche, dati sul clima e una mappa sulle probabilità di parcheggio, il conducente viene guidato verso il parcheggio libero che consenta di generare più energia solare possibile. Si tratta della più recente tecnologia V2X (vehicle-to-everything) che comunica con l’autista e prevede le variazioni di traffico, permettendo una guida più sicura e efficiente. Inoltre, incoraggia l’utente a guidare nel modo più efficiente possibile: grazie a un sistema di luci integrato, invia feedback all’autista attraverso una spia rossa che si accende quando si sta frenando o accelerando in maniera troppo violenta e si sta esaurendo la batteria.

Stella Vie ha terminato la gara con ben 80 punti di efficienza, circa il doppio rispetto al punteggio ottenuto dalla seconda classificata Bochum, mentre la squadra Arrow è finita al terzo posto con 20.6 punti.

«Queste incredibili auto solari sono state progettate tenendo ben presente l’obiettivo di essere commercializzate sul mercato e hanno già tutte le caratteristiche che vi aspettereste in un’auto familiare, di lusso o sportiva», ha commentato Chris Selwood, Direttore della World Solar Challenge, in merito alla vittoria del Solar Team Eindhoven nella categoria Cruiser. «Mi congratulo con il Team Eindhoven per il risultato ottenuto: Solar Vie è senza dubbio l’auto solare più efficiente dal punto di vista energetico, in grado di generare più energia di quanta ne consumi. Questo è il futuro dei veicoli solari elettrici. Mentre la vostra auto è parcheggiata sotto casa, può allo stesso tempo ricaricarsi e restituire l’energia alla rete elettrica».

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Guida sportiva come “passeggiata di salute” della tua auto | Il trucco per resettare lo stress del traffico cittadino

Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…

15 ore ago

L’errore che fanno tutti al semaforo che “manda al diavolo” il tuo freno motore | La procedura corretta è solo questa

Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…

18 ore ago

Perchè frenare in autostrada è altamente sconsigliato per il tuo portafogli? | I costi nascosti che ti mangiano i risparmi

Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…

20 ore ago

Cerchi grandi, problemi enormi | Se hai un SUV non dovresti mai ignorare questo consiglio: prima o poi finisci a piedi

I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…

22 ore ago

Auto elettrica KILLER | Incentivi sì, ma attenzione ai costi extra che non ti dicono: sono scritti in piccolo

Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…

2 giorni ago

Spia motore accesa: che guaio | La spegni in tre mosse immediate prima che arrivi il conto salato

La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…

2 giorni ago