Auto elettrica: anche la Chiesa partecipa a “guidare il cambiamento" grazie a Renault

Ormai da anni lo Stato del Vaticano ha dato dimostrazione di essere attento all’ambiente. Sul soffitto dell’Aula delle udienze, ad esempio, su richiesta di Ratzinger, sono stati installati 2.400 moduli fotovoltaici.

Questa scelta, insieme alla notevole iniziativa di usufruire di un mezzo totalmente elettrico, rappresenta, un esempio per tutti, una base per costruire un modello moderno di società e di economia civile e solidaristica, oltre che di una buona gestione dell’energia e delle risorse.

Due le auto consegnate al Santo Padre da Carlos Ghosn, Presidente–Direttore Generale del Gruppo Renault. Il veicolo principale, che sarà utilizzato per le esigenze di mobilità del Pontefice in specifici contesti, come la residenza di Castel Gandolfo, è di colore bianco con lo stemma pontificio di Benedetto XVI sulle porte, e rappresenta una versione ecologica e sostenibile della “papamobile”. Il modello, realizzato sulla base del Kangoo Maxi Z.E., ha una lunghezza di 4,6 m e una larghezza di 1,8 m. È dotato di un motore elettrico da 44 kW (60 cv) e di una batteria agli ioni di litio che assicura un’autonomia media di 170 km (in ciclo misto d’omologazione NEDC).

Il secondo esemplare, gemello del primo, è di colore blu con banda bianca e gialla lungo la fiancata ed è destinato alla Gendarmeria Vaticana per i servizi di sicurezza al Pontefice.

I due veicoli sono stati trasformati, rispetto al modello base Kangoo Maxi Z.E., in collaborazione con il carrozziere francese Gruau. Queste versioni adattate dispongono di 4 posti, di cui 2 sedili posteriori individuali e particolarmente confortevoli. I due veicoli integrano, inoltre, specifiche soluzioni ideate per renderli idonei agli usi cui saranno destinati dal Vaticano: tetto apribile e vetri laterali posteriori amovibili per un’ampia superficie aperta, porte laterali posteriori a battente e pedane elettriche a scomparsa per un accesso a bordo agevole.

Anche la chiesa, perché no, è giusto partecipi a “guidare il cambiamento”!

s.l.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

I GIGANTI SI UNISCONO: storica collaborazione Renault-Ford | Partnership per creare due elettriche a basso costo

Renault e Ford hanno annunciato una storica alleanza industriale per sviluppare e produrre due nuove…

3 ore ago

Revisione obbligatoria: NON SUPERATA | Se hai quest’auto puoi salutarla a vita: decisione drastica

In Francia è arrivata la stretta definitiva sulle auto con airbag Takata in stop drive:…

6 ore ago

Per i cinesi questi marchi sono come la FIAT, con l’unica differenza che sono affidabili ed economici | (E pure molto seducenti)

Per milioni di automobilisti cinesi marchi come BYD, Geely, Chery, Changan e Wuling sono quello…

8 ore ago

Assicurazioni, il 2026 non si aprirà per niente bene: aumenti del 20% anche senza incidenti | In Svizzera è già panico

Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…

10 ore ago

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

1 giorno ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

1 giorno ago