Senza categoria

Dyson e la sua prima auto elettrica

Dopo aver rivoluzionato il settore delle aspirapolvere e degli utensili per la casa, Dyson vuole diventare il primo grande produttore di auto elettriche su larga scala.

Sir James Dyson, settantunenne grande eccentrico inglese, che ha passato quindici anni a studiare un aspirapolvere senza sacchetto, intende diventare il primo grande produttore di auto a batteria. La produzione partirà da Singapore dove sta per aprire un impianto da 2,5 miliardi di sterline. La prima auto elettrica a marchio Dyson, annunciata già lo scorso anno, dovrebbe vedere la luce, secondo le previsioni, nel 2021, mirando ad insidiare il primato di Tesla nel settore.

Al Financial Times ha dichiarato che “non parliamo di quello che facciamo”. Ma pare che le auto a zero emissioni che Dyson intende fabbricare sarebbero tre, tra cui un SUV. La prima delle quali, inizialmente ipotizzata per il 2020, potrebbe essere lanciata fra tre anni, nel 2021. La serie inaugurale dovrebbe essere a “tiratura limitata” mentre i due modelli che arriveranno in seguito sono destinati alla produzione di massa.

Il team Dyson per l’auto elettrica

Jim Rowan CEO di Dyson ha annunciato l’assunzione di Roland Krueger – manager proveniente da Bmw e Infiniti – per dirigere le attività nel settore dell’auto elettrica.

La nuova assunzione fa seguito a quella di Ian Minards (ex direttore dell’ ingegneria di Aston Martin) a cui è stato affidato dello sviluppo della produzione globale, di Andy Gawthorpe (già responsabile marketing e pianificazione di Jaguar Land Rover) che è il direttore commerciale del settore automobilistico e, infine, John Stamford (capo dell’elettronica della divisione motori F1 di Mercedes AMG) nominato responsabile dell’ingegneria di Dyson Automotive

Rowan ha confermato il trasferimento della sede legale e operativa dalla Gran Bretagna a Singapore. Il colosso degli elettrodomestici premium ha infatti deciso questo spostamento non tanto per fronteggiare la Brexit quanto ”per essere più vicino ai mercati in maggiore e rapida crescita”.

S.L.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

10 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

13 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago

SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai,…

2 settimane ago

Geely: Il Multibrand Cinese che Punta al Cuore dell’Europa

Il Gruppo Geely: Un Ecosistema Globale Geely Holding Group è tra i costruttori automobilistici più…

2 settimane ago