Auto elettriche ma niente colonnine?

Un settore in cui il ritmo sta davvero accelerando è quello dei veicoli elettrici. Sia in termini di produzione che di acquisto. Quando si tratta di infrastrutture pubbliche per soddisfare questa crescente domanda, molti paesi infatti sono ancora molto indietro nella fornitura di punti di ricarica.

Come mostra questa infografica che utilizza i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia, c’è una grande discrepanza in paesi come la Nuova Zelanda, dove nel 2020 c’erano 52 veicoli elettrici per ogni punto di ricarica pubblico. Situazione opposta in Corea del Sud dove litigare per il parcheggio presso una colonnina di ricarica è sicuramente un evento molto raro. C’è infatti una colonnina pubblica ogni due veicoli elettrici nel paese.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

5 ore ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

8 ore ago

Compra un’elettrica e la attacca sempre alla presa di casa: dopo un anno la bolletta esplode | gli errori classici nella ricarica domestica

Una presa di casa, cavo sempre inserito e nessuna pianificazione: così molti proprietari di auto…

10 ore ago

Mercato Auto, abbiamo una regina incontrastata: la Panda è la più venduta di Novembre | 6827 immatricolazioni

Il mercato auto italiano chiude novembre con numeri identici al 2024: Panda ancora regina assoluta,…

12 ore ago

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

1 giorno ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

1 giorno ago