Lo scopo principale di AutoDrive è analizzare e testare tutte le tecnologie abilitanti necessarie per la realizzazione di sistemi di guida automatica intelligenti e intrinsecamente sicuri in grado di continuare a funzionare anche a fronte di guasti che interessano i suoi componenti.
L’attività prevede la realizzazione di 4 dimostratori a livello di veicolo per testare i risultati ottenuti dal progetto.
L’attività del gruppo del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano si inquadra nella realizzazione di un dimostratore di sistema di trazione ad 800V da installare a bordo di bus della VDL (Olanda).
In particolare il Politecnico di Milano si occuperà di ideare, progettare e realizzare un prototipo di alimentatore 800-12V in grado di alimentare tutti gli attuatori e l’elettronica di bordo del veicolo.
L’alimentatore sarà in grado di funzionare anche in presenza di guasti per consentire le funzionalità minime di mobilità al bus.
Il progetto AUTODRIVE dura tre anni (2017-2019) e vede la partecipazione di 57 partner per un budget totale di 70M€ e circa 7.000 mesi-uomo di lavoro.
I partner sono:
Gli incentivi auto messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy…
Non serve bere prima di mettersi alla guida per finire nei guai: l’alcol test può…
Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…
Succede più spesso di quanto si immagini: la patente scade, ma chi guida continua a…
Un gesto quotidiano come acquistare un farmaco in farmacia può trasformarsi in un rischio concreto…
Anche senza incidenti e con una guida prudente, molti automobilisti si trovano a pagare un’assicurazione…