Lo scopo principale di AutoDrive è analizzare e testare tutte le tecnologie abilitanti necessarie per la realizzazione di sistemi di guida automatica intelligenti e intrinsecamente sicuri in grado di continuare a funzionare anche a fronte di guasti che interessano i suoi componenti.
L’attività prevede la realizzazione di 4 dimostratori a livello di veicolo per testare i risultati ottenuti dal progetto.
L’attività del gruppo del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano si inquadra nella realizzazione di un dimostratore di sistema di trazione ad 800V da installare a bordo di bus della VDL (Olanda).
In particolare il Politecnico di Milano si occuperà di ideare, progettare e realizzare un prototipo di alimentatore 800-12V in grado di alimentare tutti gli attuatori e l’elettronica di bordo del veicolo.
L’alimentatore sarà in grado di funzionare anche in presenza di guasti per consentire le funzionalità minime di mobilità al bus.
Il progetto AUTODRIVE dura tre anni (2017-2019) e vede la partecipazione di 57 partner per un budget totale di 70M€ e circa 7.000 mesi-uomo di lavoro.
I partner sono:
Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…
In inverno molti sparano al massimo il riscaldamento in auto “per stare bene”, ma i…
Un automobilista nota un calo improvviso del prezzo del carburante facendo il pieno sempre allo…
Lo sciopero del 28 novembre sta per bloccare intere città per 24 ore, con un…
Palermo ha avviato una nuova campagna di assunzioni per autisti con patente speciale, offrendo posti…
Un piccolo dispositivo promette di segnalare autovelox e pericoli stradali in tempo reale, diventando uno…