Auto usate garantite, i programmi di usato certificato delle case automobilistiche

Il concetto di Mobilità Sostenibile passa anche dai programmi di usato certificato delle case auto. Si tratta di vetture recenti, sicure, sostenibili anche economicamente e utili a svecchiare il parco circolante italiano, uno dei più vecchi in Europa. 

Da quasi due anni la mancanza di microchip sta interessando il settore delle automobili nuove (tranne Tesla come spiega ilpost.it), spostando la domanda di chi cerca un’auto nuova al mercato delle automobile usate, tornato in termini di passaggi di proprietà quasi ai livelli del 2019, pre-pandemia.

I programmi di usato garantito delle case automobilistiche rappresentano un’ottima alternativa per chi oggi punta su un mezzo recente e garantito, senza dover aspettare la disponibilità delle auto nuove.

Sul mercato digitale c’è un’ampia disponibilità di auto usate di nuova generazione utili a svecchiare il parco circolante italiano e a soddisfare la domanda degli automobilisti. Infatti, come riportano i dati dell’ultimo Osservatorio di AutoScout24, il miglior sito per auto usate e nuove, leader in Italia a livello pan-europeo, ben il 42% delle vetture usate in vendita sul portale è Euro 6 e il 66% ha meno di 6 anni.

Ricercare annunci di rivenditori di auto usate selezionate, certificate e garantite dalle case automobilistiche è semplice: basta effettuare una qualsiasi ricerca e impostare gli appositi filtri, come in questo ricerca raggiungibile cliccando qui.

Programmi di usato garantivo dalle case automobilistiche: quali sono e cosa promettono

Per conoscere nel dettagli la promessa di tutti i principali brand che vendono in Italia abbiamo realizzato per voi un esclusivo elenco di programmi usato certificato.

Usato Certificato Brand Consumer

Alfa RomeoCertified, fino a 120 punti di controllo sui veicoli: dal motore alla trasmissione, dalle sospensioni ai cambi e dalla carrozzeria agli altri elementi, il veicolo Alfa Romeo Certified può essere testato su strada prima di finalizzare la scelta, possibilità di sostituire la vettura acquistata entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, o di ricevere il rimborso del prezzo pagato, qualora non fosse possibile procedere alla sostituzione richiesta. Ogni veicolo è garantito senza limite di chilometraggio, nella rete autorizzata Alfa Romeo Certified, per un periodo da 12 a 24 mesi.

Citroen: Spoticar, da 12 a 48 mesi di garanzia, 100 punti di controllo del veicolo, prova vettura, chilometri certificati, auto sostitutiva, assistenza stradale, soddisfatti rimborsati entro 10 giorni.

DS: Spoticar, da 12 a 48 mesi di garanzia, 100 punti di controllo del veicolo, prova vettura, chilometri certificati, auto sostitutiva, assistenza stradale, soddisfatti rimborsati entro 10 giorni.

Fiat: Spoticar, da 12 a 48 mesi di garanzia, 100 punti di controllo del veicolo, prova vettura, chilometri certificati, auto sostitutiva, assistenza stradale, soddisfatti rimborsati entro 10 giorni.

Ford: Ford Approved, veicoli con meno di 5 anni e 120.000 km, 12 mesi di garanzia, 1 anno di assistenza stradale, 75 aree di controllo.

Honda: Honda Approved, garanzia fino a 36 mesi, assistenza stradale fino a 36 mesi, 125 punti di ispezione, certificazione chilometraggio, sostituzioni in caso di guasto entro 30 giorni 1000 km.

Hyundai: Hyundai Promise, auto con meno di 5 anni e 120.000 km, 100 punti di controllo, garanzia da 2 a 5 anni, assistenza stradale, sostituzione in caso di guasto entro 30 giorni 1000 km.

Kia: Programma Kia Usato, auto con meno di 4 anni e 120.000 km, da 3 a 6 anni, 105 controlli, certificazione chilometraggio e ripristini effettuati, clausola soddisfatto o sostituzione, controllo gratuito dopo 2.000 km o un mese.

Lancia: Usato Lancia, auto con meno di 6 anni e 130.000 km, 160 controlli certificati, 12 mesi di garanzia, assistenza stradale, veicolo sostitutivo, assistenza passeggero.

Mazda: Mazda Best Selection, auto con meno di 5 anni e 125.000 km, 125 controlli, chilometraggio certificato, fino a 24 mesi di garanzia e prova su strada.

Nissan: Nissan Intelligent Choise, auto fino a 5 anni di anzianità o 120.000 km, garanzia sino a 36 mesi, prova vettura, assistenza stradale soddisfatto o sostituzione.

Opel: Spoticar, da 12 a 48 mesi di garanzia, 100 punti di controllo del veicolo, prova vettura, chilometri certificati, auto sostitutiva, assistenza stradale, soddisfatti rimborsati entro 10 giorni.

Peugeot: Spoticar, da 12 a 48 mesi di garanzia, 100 punti di controllo del veicolo, prova vettura, chilometri certificati, auto sostitutiva, assistenza stradale, soddisfatti rimborsati entro 10 giorni.

Renault: renew, garanzia fino a 36 mesi, revisione su 54 punti controllo veicolo, assistenza stradale, chilometraggio certificato.

Seat: Usato Certificato, garanzia minima di 12 mesi, controllo di 110 componenti, certificato di qualità, assistenza stradale, prova vettura, permuta usato, soddisfatto o cambio vettura entro 30 giorni o 1.500 km.

Skoda: Skoda Plus, 110 controlli, polizze furto/incendio/kasko e offerte finanziarie a condizioni speciali e particolarmente competitive riservate ai Clienti ŠKODA, assistenza stradale 24 ore su 24 con assistenza legale e diverse opzioni per una manutenzione programmata nel tempo senza pensieri, certificazione KM, permuta del  veicolo usato e test drive per provare con mano l’affidabilità ed il piacere di guidare un nuovo usato certificato, a seconda dei chilometri percorsi dal veicolo e della sua anzianità il Concessionario ŠKODA Plus potrà abbinare una specifica garanzia.

Suzuki: Usato Sicuro, veicoli sino a 11 anni di anzianità, garanzia da 12 a 60 mesi con assistenza stradale in Europa, 110 controlli di qualità.

Toyota: Toyota Approved, auto con un massimo di 8 anni o 160.000 km, fino a 10 anni di garanzia, oltre 100 controlli tecnici, assistenza stradale, controllo batteria ibrido con estensione garanzia a 1 anno / 15.000 km.

Volkswagen: Usato Certificato, garanzia minima di 12 mesi, controllo di 110 componenti, certificato di qualità, assistenza stradale, prova vettura, permuta usato, soddisfatto o cambio vettura entro 30 giorni o 1.500 km.

Usato Certificato Brand Premium

AudiAudi Prima Scelta Plus, auto con meno di 60 mesi, 5 anni e 150.000 km e con 110 controlli, 4 anni di garanzia, giro di prova, permuta usato e servizio mobilità in caso di imprevisti.

BMW: BMW Premium Selection, 24 mesi di garanzia e assistenza stradale, controllo del veicolo a 360 ° esenzione dalla manutenzione per 6 mesi o 10.000 km, certificazione del chilometraggio, prova su strada.

Jaguar: Jaguar Approved, auto con meno di 5 anni e 150.000 km, 24 mesi di garanzia, soccorso stradale con copertura europea e vettura sostitutiva, 165 controlli, verifica qualità ,certificazione chilometraggio e stato d’uso, prova su strada.

Land Rover: Land Rover Approved, auto con meno di 5 anni e 150.000 km 24 mesi di garanzia soccorso stradale con copertura europea e vettura sostitutiva 165 controlli verifica qualità certificazioni chilometraggio è stato chiuso prova su strada

Lexus: Lexus Select, età e chilometraggio certificati, oltre 140 controlli di qualità, controllo batterie ibrido con estensione garanzia a 1 anno / 15.000 km, prova vettura, attestazione conformità, assistenza stradale.

Maserati: Maserati Approved, auto con provenienza certificata, 121 controlli, garanzie estese per 2 anni, assistenza stradale per 2 anni.

Mercedes-Benz: Mercedes-Benz Certified, chilometraggio certificato, 150 controlli, garanzia fino a 48 mesi, assistenza stradale, permuta, auto sostitutiva in caso di panne.

MINI: MINI NEXT, 24 mesi di garanzia assistenza stradale, controlli del veicolo a 360 ° esenzione dalla manutenzione per sei mesi 10.000 km certificazione del chilometraggio storico della proprietà prova su strada.

Volvo: Volvo Select, auto con meno di 5 anni o 150.000 km, 100 test controllo, garanzia 12 mesi, sostituzione entro 30 giorni o massimo 1.500 km.

Usato Certificato Brand Luxury

McLaren: McLaren Qualified Pre-Owned, garanzia McLaren Qualified fino a 24 mesi, tutti i servizi e controlli di manutenzione che sono necessari nei primi 3 mesi effettuati prima della consegna, assistenza stradale per 12 mesi e trasporto per proseguire il viaggio, controllo minuzioso della carrozzeria e ispezione tecnica della vettura in base agli standard McLaren, pneumatici consigliati da McLaren con almeno 3 mm di battistrada.

Ferrari: Ferrari Approved, veicoli con meno di 14 anni, verifica di provenienza, ispezione tecnica, garanzia fino a 24 mesi, assistenza stradale.

Lamborghini: Certified Pre-Owned, le auto usate Lamborghini del programma Selezione sono coperte da una garanzia Lamborghini aggiuntiva che va da un minimo di 12 a un massimo di 24 mesi. La garanzia copre i componenti e la manodopera e assicura che tutte le operazioni vengano eseguite da tecnici Lamborghini qualificati utilizzando solo componenti originali. Ogni vettura del programma Selezione Certified Pre-Owned può usufruire dell’assistenza stradale per tutta la durata della garanzia. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Porsche: Porsche Approved, auto con meno di 14 anni e 200.000 km, ricondizionate con l’uso esclusivo di ricambi originali, garanzia minima 12 mesi, controllo di 111 punti, assistenza stradale, auto sostitutiva.

Rolls-Royce: Rolls-Royce Pre-Owned, fino a due anni di garanzia sulla provenienza, ispezione completa a 360 gradi, fino a due anni di assistenza stradale, pacchetto di assistenza fino a due anni, ricondizionamento ottico e meccanico da parte di tecnici qualificati RR utilizzando ricambi originali RR, cronologia completa del veicolo e controllo del chilometraggio.

Aston Martin: Timeless Certified Pre-⁠Owned, veicoli usati fino a 10 anni, garanzia estesa di 12 mesi, 12 mesi di soccorso stradale, tutti i servizi in scadenza entro 3 mesi o 3.000 miglia vengono completati dal Centro di assistenza autorizzato Aston Martin, approfonditi controlli Multi-Point Timeless Inspection, utilizzo di ricambi originali, con una garanzia di 12 mesi.

Per informazioni sempre aggiornate e complete sui programmi di garanzia si rimanda ai siti dei costruttori.