Autobus urbani a zero emissioni e senza limite di autonomia

Nell’ambito del Salone UIPT 2013, che si terrà a Ginevra dal 26 al 30 maggio 2013, PVI presenterà WATT System, la nuova soluzione senza limite di autonomia per il trasporto urbano a zero emissioni

Forte della propria esperienza unica da oltre vent’anni nel settore dei veicoli industriali a energie alternative, PVI ha avviato da diversi anni un ambizioso programma di sviluppo basato su una forza propulsiva totalmente elettrica, applicata agli autobus urbani denominata WATT System. Questo sistema consente a un autobus standard elettrico di beneficiare di un’autonomia illimitata, attraverso cariche ultrarapide a ogni fermata durante la salita e la discesa dei passeggeri.

Con WATT System, PVI propone un nuovo concetto di trasporto urbano grazie ad una soluzione facile da applicare sulle linee esistenti e che può essere integrata in tutti gli autobus standard.

Questa soluzione non richiede strade dedicate, catenarie, sottostazioni elettriche, lavori gravosi alla rete stradale… Il dispositivo di stoccaggio e di trasferimento dell’energia è costituito da un totem, che può essere integrato nel paesaggio urbano esistente, in parallelo o inserito nella pensilina della fermata dell’autobus. Il totem è alimentato dalla potenza elettrica a bassa tensione che è disponibile in ambito urbano, che carica le batterie ad alta capacità di cui è equipaggiato.

A ogni fermata, l’autobus si collega al totem in modalità automatica e rapida. Il trasferimento dell’energia elettrica si esegue in pochi secondi. L’autobus dispone inoltre di una riserva di energia, grazie a batterie simili a quelle delle utilitarie elettriche, ma senza l’obbligo di ricarica degli altri veicoli elettrici.

Il beneficio ambientale di WATT System è innegabile se paragonato ad autobus alimentati a gas o diesel, con zero emissioni d’inquinanti regolamentati (NOx, NMHC, CO, ecc.) e di particolato, riducendo al contempo considerevolmente il rumore degli autobus. WATT System riduce significativamente l’impronta di carbonio legata al trasporto dei passeggeri; una linea dotata di WATT System permette anche di risparmiare al pianeta tra 800 e 1.200 tonnellate equivalenti di CO2 ogni anno e circa 400.000 litri di gasolio.

Autobus silenziosi e non inquinanti, grazie ad un modello economico e di semplice messa in opera, privo di sovra costi, in virtù dell’assenza totale della spesa di carburante fossile; sono i punti di forza della soluzione WATT System che ha le carte in regola per diventare una referenza a livello internazionale. Un primo veicolo dotato della soluzione WATT System opererà su una linea commerciale nel quarto trimestre 2013 in Francia.

Da oltre vent’anni, PVI progetta e assembla in Francia veicoli industriali totalmente elettrici, destinati ad uso urbano, utilizzando tecnologie di trazione molto innovative. Per queste produzioni, l’azienda ha sviluppato un’elevata competenza nel campo dei veicoli per il trasporto passeggeri e, in particolare, degli autobus elettrici urbani piccoli e medi. PVI, ha commercializzato circa il 90% del parco degli autobus elettrici operativi in Francia. Questa esperienza unica è servita per sviluppare la soluzione WATT System.

MobilitaSostenibile.it

View Comments

  • Speriamo che anche l'Italia segua presto l'esempio dei cugini d'oltralpe. Da quel che so, il nostro parco di mezzi pubblici lascia molto a desiderare, tralasciando il fatto che sono in pochi a servirsene, se non costretti....

Recent Posts

La mobilità del futuro passa per Tokyo: Japan Mobility show al via | Tutte le novità dei colossi nipponici

Il salone auto di Tokio ospita il Japan Mobility Show. Dal 30 ottobre al 9…

7 ore ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, lanciato il navigard: è il super autovelox appena installato | Ti becca anche se vai a 20km/h

Arriva una nuova tecnologia per controllare le strade: i nuovi autovelox garantiscono più sicurezza e…

9 ore ago

Seggiolini auto, quelli che avete dovete buttarli: non sono più a norma | È scattato il provvedimento seggiolino sicuro

La nuova legge stabilisce che i vecchi seggiolini auto non sono più a norma: valgono…

11 ore ago

Stellantis lancia un nuovo motore: ecco Hurricane 4 Turbo, debutta sulla Jeep Grand Cherokee 2026 | Le caratteristiche tecniche

Stellantis svela il suo nuovo motore, chiamato Hurricane 4 Turbo. Debutterà sulla Jeep Grand Cherokee…

12 ore ago

Libretto di circolazione, legge scambio nome già approvata: non puoi più guidare l’auto di un altro | 3000€ di multa e libretto ritirato

Ci sono nuove regole da rispettare per chi utilizza un’auto intestata ad altri: ecco quali…

14 ore ago

Poste Italiane ti regala una Fiat 500 e, il concorso scade a novembre: un solo requisito per parteciparre

Poste Italiane regala una FIAT 500e Cabrio e non solo a chi ha aderisce all'iniziativa…

15 ore ago