Uno dei fattori decisivi nella scelta di un’auto elettrica è l’autonomia. Con la crescita del mercato e l’evoluzione della tecnologia, l’autonomia media dei veicoli elettrici è aumentata in modo significativo. Ma a cosa bisogna fare attenzione nel 2025? E quali sono le vere autonomie disponibili?
Nel 2025, l’autonomia media delle nuove auto elettriche vendute in Europa si aggira attorno ai 420-450 km, secondo il ciclo WLTP. Alcuni modelli di fascia alta superano tranquillamente i 600 km, mentre le citycar e le elettriche più economiche offrono tra i 200 e i 350 km.
Ecco alcuni esempi aggiornati:
Modello | Autonomia WLTP | Tipologia |
---|---|---|
Tesla Model S Long Range | 634 km | Premium |
BMW i4 eDrive40 | 590 km | Berlina sportiva |
Renault Megane E-Tech | 470 km | Crossover compatto |
Fiat 500e | 320 km | Citycar |
Dacia Spring Electric 45 | 230 km | Elettrica low cost |
L’autonomia dichiarata è misurata con test standardizzati, ma nella realtà può variare in base a:
➡️ In media, l’autonomia reale può essere inferiore del 10-20% rispetto a quella dichiarata.
Le case automobilistiche stanno implementando soluzioni per ottimizzare l’efficienza:
La vera domanda da porsi è: quanta autonomia serve davvero?
Nel 2025 l’autonomia non è più un limite per chi vuole passare all’elettrico, ma una variabile da scegliere in base alle proprie abitudini. Con una rete di ricarica in espansione e tecnologie sempre più efficienti, le auto elettriche sono ormai pronte per tutte le esigenze di mobilità.
Tesla torna sui suoi passi e rivoluziona ufficialmente la Model 3. Dopo due anni di…
Gli automobilisti italiani devono sapere quando e come va aggiornato il proprio libretto di circolazione,…
C'è un sistema, più o meno condivisibile, che permette legalmente di evitare la pressione di…
Balzo clamoroso nelle vendite di auto a batteria negli Stati Uniti. Lo stop agli incentivi…
Il nuovo piano incentivi mette sul piatto centinaia di milioni per spingere le auto elettriche:…
Novità importanti in casa BYD. Il colosso cinese debutta nell’elettronica di bordo con un tablet…