“Avete tempo 2 mesi”: UFFICIALE MATTEO SALVINI, sei costretto a spendere 800€ per i dispositivi a norma | Se ti beccano a circolare senza ti multano al 100%

Dovrai spendere 800 euro

UFFICIALE Matteo Salvini - MobilitàSostenibile.it (Screenshot video YouTube)

UFFICIALE Matteo Salvini, sei costretto a svuotare il tuo portafoglio: dovrai spendere la bellezza di 800 euro

Una nuova scadenza si avvicina sempre di più e tiene con il fiato sul collo tutti gli automobilisti italiani. Anche se, allo stesso tempo, sono davvero in pochi ad esserne a conoscenza. Non è una formalità. L’ultimatum, in questo caso, è ufficiale. Insomma, il conto alla rovescia è partito.

No, non si tratta affatto della solita campagna informativa. La realtà è ben diversa. Ci riferiamo, appunto, ad un adeguamento obbligatorio. Con tanto di cifre che possono arrivare addirittura ad 800 euro. Insomma, non proprio bruscolini. L’obiettivo, però, è quello di rientrare nei parametri “di legge” che sono stati imposti da una normativa che già esiste.

Da novembre, infatti, non ci sono scuse: chi c’è c’è, chi non c’è potrebbe seriamente pagarne le conseguenze. In merito a ciò le forze dell’ordine sono state già avvertire: i controlli in strada, a quanto pare, verranno intensificati sempre di più. Il pericolo multe, infatti, è dietro l’angolo. Soprattutto per coloro che non saranno in regola.

La questione, infatti, riguarda a coloro che hanno un’auto. Una disposizione molto importante e che, nella seconda parte, vi sveleremo. Ovviamente bisogna fare molta chiarezza. Il consiglio è quello di non ignorare affatto questo obbligo. Per il bene vostro e del portafoglio che avete in tasca.

UFFICIALE Matteo Salvini, a novembre non si scherza più: cosa succederà

L’allarme in questione, come annunciato in precedenza, non è assolutamente da sottovalutare. La questione riguarda una delle scadenze più conosciute ma, allo stesso tempo, più sottovalutate. Stiamo parlando del cambio gomme stagionale. Lo stesso che entrerà in vigore a partire dal mese di novembre. Entro due mesi tutti gli automobilisti dovranno montare i pneumatici invernali o 4 stagioni omologati per la stagione fredda.

La normativa, in questo caso, parla chiaro: dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio circolare con pneumatici invernali o con le catene a bordo. In quest’ultimo caso, però, le ruote devono essere compatibili con il veicolo e omologate. Nel caso in cui il conducente dovesse essere sorpreso con gomme non conformi può incorrere in una multa. La stessa che partirà da 87 fino a superare i 300 euro. Da non sottovalutare, inoltre, il possibile fermo del veicolo in caso di condizioni meteo avverse.

Mancano ancora due mesi
A novembre il cambio gomme – MobilitàSostenibile.it (Screenshot video YouTube)

Hai ancora due mesi a disposizione, non rischiare

Un treno di pneumatici invernali (ovviamente di buona qualità) può costare dai 400 agli 800 euro. Montaggio incluso. Il prezzo, ovviamente, è diverso dal tipo di marca, dimensione ed anche dal veicolo. Per coloro che non hanno gomme 4 stagioni o un doppio set la spesa, in questo caso, diventa a dir poco inevitabile. Le sanzioni non possono essere assolutamente evitate. Soprattutto considerando che i controlli, specialmente nei mesi invernali, aumentano sempre di più.

Non si tratta, quindi, di una nuova tassa e nemmeno di un provvedimento punitivo. Semplicemente verrà applicato il tutto senza alcun tipo di tolleranza. La cosa certa è che avete a disposizione ancora due mesi di tempo per mettervi in regola. Altrimenti correte il rischio di pagare di più. Ne vale la pena? Assolutamente no.