Axel Breun ci parla della concept-car DeZir in un esclusivo video

Svelata al grande pubblico, in occasione del Salone dell’Auto di Parigi 2010, la concept-car DeZir, come dichiarato da Axel Breun, Direttore Design Concept e Show Car, “annuncia il nostro nuovo linguaggio formale che esprime movimento, sensualità, emozione … con proporzioni ideali, come un oggetto creato dalla natura. Un design pulito e dinamico, squisitamente Renault“. A giudicare dalle immagini, come non dargli ragione. DeZir, come si nota chiaramente, assume la forma di una coupé due posti, scolpita e, al tempo stesso, molto lineare. Le sue forme accentuano i passaruota, che ospitano cerchi da 21 pollici, dal design ispirato al movimento. Le fiancate alternano forme piene ed incavate, giocando sui contrasti di luce.

La peculiarità di DeZir non sta solo nel design, ma in particolar modo nel motore, elettrico, situato in posizione centrale posteriore, per garantire un equilibrio ideale delle masse. La batteria agli ioni di litio, di una capacità di 24 kWh, è installata in posizione verticale, dietro la panchetta posteriore, e consente un’autonomia di 160 km. Il raffreddamento della batteria avviene grazie al flusso d’aria che scorre dalla parte anteriore verso il posteriore ma soprattutto attraverso le prese d’aria laterali, situate dietro i pannelli in alluminio sulle fiancate dell’auto.

La base del motore è identica a quella delle auto elettriche di serie, con un’evoluzione che consente di erogare una potenza di 110 kW (150 cv) ed una coppia di 226 Nm.
L’alimentazione si basa anche sul recupero di energia in frenata, grazie ad un dispositivo che si ispira alla logica di funzionamento del KERS (Kinetic Energy Recovery System), utilizzato in Formula 1. All’atto della decelerazione, l’energia cinetica viene recuperata ed immagazzinata nella batteria. Su DeZir, questa scorta di energia può essere utilizzata al momento scelto dal conducente, tramite un comando dedicato al volante, per fornire un supplemento di potenza in un preciso momento.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

14 ore ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

17 ore ago

Compra un’ibrida plug-in “perché entra ovunque” e poi arriva la mazzata | Le nuove ZTL guardano questa sigla sul libretto, non la parola “ibrida”

Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…

19 ore ago

Accende il clima a palla “per non ammalarsi” e fa l’esatto contrario | Questa è la temperatura che i medici consigliano davvero in auto

In inverno molti sparano al massimo il riscaldamento in auto “per stare bene”, ma i…

21 ore ago

Fa sempre il pieno alla stessa pompa sotto casa e poi vede la differenza sullo scontrino | Il risultato è incredibile

Un automobilista nota un calo improvviso del prezzo del carburante facendo il pieno sempre allo…

2 giorni ago

Strade deserte a causa dello sciopero più lungo degli ultimi tempi: 24 ore di delirio totale in queste città

Lo sciopero del 28 novembre sta per bloccare intere città per 24 ore, con un…

2 giorni ago