Barche elettriche, Candela C-8 ‘Powered By Polestar’

La nuova Candela C-8 ‘powered by Polestar’ è il primo prodotto frutto della nuova partnership tra Polestar e Candela. I due marchi di mobilità premium svedesi hanno raggiunto un accordo nell’agosto 2022 per la fornitura, da parte di Polestar, delle batterie e della tecnologia utile ad alimentare le barche elettriche di Candela.

Candela C-8 ‘powered by Polestar’ è progettata per utilizzare la stessa batteria da 69 kWh e la stessa tecnologia di ricarica DC della Polestar 2 Standard Range. Candela prevede un’autonomia fino a 57 miglia nautiche con una sola carica ad una velocità di crociera di 22 nodi, confrontandosi favorevolmente con le barche a motore a combustione e con un’autonomia ad alta velocità 2-3 volte più lunga delle barche elettriche convenzionali.

“Con le batterie Polestar, Candela C-8 diventa la prima barca elettrica in grado di viaggiare verso destinazioni che in precedenza erano raggiungibili solo da barche con motore a combustione. Candela C-8 alimentata da Polestar segna un importante passo avanti per l’elettrificazione in mare”, afferma Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela.

Le elevate prestazioni elettriche in mare sono possibili grazie ad una combinazione di tecnologie innovative di Candela e Polestar. Candela C-8 utilizza un efficiente motore pod ad azionamento diretto – Candela C-POD – e ‘vola’ su foil guidati da computer in grado di sollevare lo scafo sopra l’acqua ad alte velocità, riducendo il consumo energetico fino all’80% rispetto alle tradizionali barche a motore.

Oltre alla batteria da 69 kWh di Polestar 2, Polestar fornirà anche la tecnologia di ricarica rapida DC, oltre a condividere le capacità di ricerca e sviluppo per integrare la tecnologia e il software in contesto marino trasferendola così dalla terra al mare.

“Condividere il know-how su batterie e ingegneria dei veicoli con Candela contribuirà a raggiungere il nostro obiettivo comune di transizione verso un futuro in cui tutte le forme di trasporto sono sostenibili”, afferma Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.

La fornitura di batterie e componenti di ricarica è una novità per Polestar come produttore di veicoli elettrici ed estende i suoi sforzi per condurre la mobilità elettrica sostenibile oltre l’industria automobilistica.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

10 ore ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

13 ore ago

Stellantis l’ha fatto ancora: RIVOLUZIONATA la Fiat 500 | Ecco l’ibrida a soli 16.950 euro

La nuova Fiat 500 Hybrid arriva in tutte le concessionarie italiane con un prezzo promo…

15 ore ago

Il “Bulli” non è più lo stesso dal 2003: la Caravelle ridefinisce il mito Volkswagen | Come è cambiato davvero

Con la nuova generazione la storica Volkswagen Bulli cambia volto: design aggiornato, motori ibridi e…

18 ore ago

La Range Rover di George Michael venduta a sorpresa | Prezzo bassissimo all’asta: ora potrebbe rivalutarsi

La Range Rover V8 Vogue del 2002 appartenuta a George Michael è stata venduta per…

1 giorno ago

Salvini sta facendo montare un dispositivo obbligatorio sulle auto di questi italiani | Alcolock: a cosa è servito veramente (un anno dopo)

Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…

2 giorni ago