Quanto corre la bike economy? E’ questo l’argomento di copertina del nuovo IL in uscita venerdì 25 con Il Sole 24 Ore, che analizza la volata del PIB, il Prodotto Interno Bici, da diversi punti di vista. Bastano due dati: 150 miliardi di euro l’anno (tanto è il valore stimato dalla European Cyclist Federation dei benefici derivanti dalla bicicletta) e 44 miliardi solo per l’indotto turistico di chi ama organizzare week end e vacanze pedalando.
Per cominciare, un’inchiesta sulle ricadute positive, in termini di salute, traffico urbano, inquinamento atmosferico e acustico. Dai 672 chilometri di piste ciclabili di New York ai 1250 chilometri di Londra per arrivare al progetto del GRAB di Roma, il grande raccordo anulare della bici, 45 chilometri di anello ciclopedonale, che è ancora un progetto e a cui è dedicato uno speciale reportage su IL. Infine, il punto sulle novità produttive e gli imprenditori che si misurano con la sfida sostenibile delle due ruote.
E molto ancora dalla produzione ai nuovi stili di vita, tutti al lavoro con la bici, perché la bicicletta è il futuro della mobilità urbana.
Scoppia una nuova dura polemica contro le auto elettriche. Ora sono anche accusate di causare…
Prima di finire nei guai è bene controllare il documento di circolazione: basta una sola…
Il piano incentivi 2025 è ricco di opportunità per chi vuole acquistare un'auto nuova: rottamazione,…
Un recente annuncio di un team di ricercatori della Corea del Sud ha acceso l'interesse…
Continua la controversia tra chi assume Nurofen e si mette alla guida: cosa accade se…
Mentre l'elettrico fatica ancora a decollare nel nostro paese, l'ibrido sta conoscendo una crescita esponenziale.…