Il progetto è più che ambizioso: portare Hyperloop, il treno ultraveloce di Elon Musk, in Italia, in Sicilia nello specifico. Così Bibop Gresta, co-fondatore e presidente di Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT) , avrebbe presentato l’idea al governo Conte.
Con il treno a capsule ultraveloci, che sfrutta la tecnologia della levitazione magnetica passiva toccando i 1.223 chilometri l’ora, si potrà viaggiare da Roma a Milano in mezz’ora o da Palermo a Catania in 10 minuti.
Nella regione dove per viaggiare da Messina a Catania, utilizzando semplicemente l’autostrada, si rischia regolarmente la vita a causa delle pessime condizioni dell’asfalto, e dell’incapacità di gestire e mettere in sicurezza un semplice tratto stradale, è verosimile che venga sfruttata la tecnologia della lievitazione magnetica passiva per effettuare gli spostamenti?
Come riportato da Fabrizio Massaro sul Corriere della Sera, Gresta, in cerca di sostegno economico e istituzionale, “ha viaggiato tra Milano e Roma per incontrare esponenti del Governo Conte. E la proposta di realizzare Hyperloop in Italia, in particolare al Sud, sarebbe piaciuta“. L’articolo del Corriere della Sera continua dicendo che Gresta tornerà in Italia per esporre la capsula a Milano dal 9 al 14 aprile.
Fiat si gioca l'asso sul mercato italiano. La 500 elettrica diventa accessibile a tutti con…
Per il rinnovo della patente sono previsti controlli medici sempre più severi: ecco le patologie…
La nuova Renault 4 elettrica alla conquista dell'Italia. La casa francese sbarca nel nostro paese…
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti e sempre? Ecco i casi in cui…
Il dispositivo ADAS diventa obbligatorio su tutti i veicoli: cosa cambia, perché è stato introdotto…
La Shell sviluppa un liquido innovativo per ridurre i tempi di ricarica delle batterie per…