Il progetto è più che ambizioso: portare Hyperloop, il treno ultraveloce di Elon Musk, in Italia, in Sicilia nello specifico. Così Bibop Gresta, co-fondatore e presidente di Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT) , avrebbe presentato l’idea al governo Conte.
Con il treno a capsule ultraveloci, che sfrutta la tecnologia della levitazione magnetica passiva toccando i 1.223 chilometri l’ora, si potrà viaggiare da Roma a Milano in mezz’ora o da Palermo a Catania in 10 minuti.
Nella regione dove per viaggiare da Messina a Catania, utilizzando semplicemente l’autostrada, si rischia regolarmente la vita a causa delle pessime condizioni dell’asfalto, e dell’incapacità di gestire e mettere in sicurezza un semplice tratto stradale, è verosimile che venga sfruttata la tecnologia della lievitazione magnetica passiva per effettuare gli spostamenti?
Come riportato da Fabrizio Massaro sul Corriere della Sera, Gresta, in cerca di sostegno economico e istituzionale, “ha viaggiato tra Milano e Roma per incontrare esponenti del Governo Conte. E la proposta di realizzare Hyperloop in Italia, in particolare al Sud, sarebbe piaciuta“. L’articolo del Corriere della Sera continua dicendo che Gresta tornerà in Italia per esporre la capsula a Milano dal 9 al 14 aprile.
Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…
Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…
Portare la spesa ai genitori non è mai un reato, ma se carichi l’auto come…
Una neonata di pochi mesi è morta sulla A5 Torino-Aosta all’altezza di Volpiano: sbalzata dall’auto…
Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…
L’Arbre Magique appeso allo specchietto retrovisore può costarti una multa salata: per il Codice della…