Bipop G. Gresta di Hyperloop fa sognare i siciliani

Il progetto è più che ambizioso: portare Hyperloop, il treno ultraveloce di Elon Musk, in Italia, in Sicilia nello specifico. Così Bibop Gresta, co-fondatore e presidente di Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT) , avrebbe presentato l’idea al governo Conte.

“Quintero One” Hyperloop Passenger Capsule

Con il treno a capsule ultraveloci, che sfrutta la tecnologia della levitazione magnetica passiva toccando i 1.223 chilometri l’ora, si potrà viaggiare da Roma a Milano in mezz’ora o da Palermo a Catania in 10 minuti.

Nella regione dove per viaggiare da Messina a Catania, utilizzando semplicemente l’autostrada, si rischia regolarmente la vita a causa delle pessime condizioni dell’asfalto, e dell’incapacità di gestire e mettere in sicurezza un semplice tratto stradale, è verosimile che venga sfruttata la tecnologia della lievitazione magnetica passiva per effettuare gli spostamenti?

Come riportato da Fabrizio Massaro sul Corriere della Sera, Gresta, in cerca di sostegno economico e istituzionale, “ha viaggiato tra Milano e Roma per incontrare esponenti del Governo Conte. E la proposta di realizzare Hyperloop in Italia, in particolare al Sud, sarebbe piaciuta“. L’articolo del Corriere della Sera continua dicendo che Gresta tornerà in Italia per esporre la capsula a Milano dal 9 al 14 aprile.

Ma torniamo a sognare e scopriamo insieme cos’è Hyperloop.
Il treno Hyperloop è il futuro della mobilità sostenibile. Simile ad un aereo senza ali, è stato proposto dal visionario miliardario Elon Musk, CEO dell’azienda aerospaziale SpaceX e a capo di Tesla. Si tratta di una risposta al California High-Speed Rail System attualmente in fase di sviluppo, un treno “a proiettile” che Musk ritiene poco brillante (e che, si presume, sia uno dei più costosi e lenti al mondo).
Hyperloop è un tubo dal quale viene estratta l’aria. Al suo interno viene lanciata una capsula con dentro circa 20 o 30 persone.
Le capsule/navicelle levitano e grazie ai bassissimi attriti riescono a raggiungere una velocità di circa 1.000/1.200 km/h.
I passeggeri di Hyperloop viaggeranno quindi letteralmente all’interno di un tubo, dove la resistenza delle carrozze con l’aria è ridotta al minimo e quella con i binari annullata, poiché non c’è alcun contatto. Questo è reso possibile dall’impiego di un sistema, simile a quello della levitazione magnetica, già utilizzato da alcuni treni, ma più efficiente, sicuro ed economico.
MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

2 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

5 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago

SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai,…

2 settimane ago

Geely: Il Multibrand Cinese che Punta al Cuore dell’Europa

Il Gruppo Geely: Un Ecosistema Globale Geely Holding Group è tra i costruttori automobilistici più…

2 settimane ago