Ogni regione applica il pagamento del bollo auto in base all’inquinamento dell’auto posseduta.
Oltre a livello di inquinamento della vettura, un secondo parametro è dovuto al beneficio della legge 104.
Se si possiede un’auto ecologica: a metano, gpl, ibrida o elettrica, nella maggior parte delle regioni si hanno delle agevolazioni e queste riguardano sicuramente la riduzione del bollo auto al 75%. Alcune regioni, invece, prevedono una totale esenzione del bollo.
In Lombardia il bollo è esente al 100% per le auto alimentate a gas GPL o metano. Inoltre c’è l’esenzione per tre anni dal pagamento del bollo quando si rottama un veicolo inquinante Euro 0 a Euro 3 e si acquista un veicolo più pulito Euro 5 o Euro 6.
L’esenzione al 100% del bollo riguarda anche Piemonte e Provincia di Bolzano. E la riduzione del 75% in tutte le altre Regioni.
Per le auto elettriche il pagamento del bollo è esente per almeno 5 anni. Dal sesto in poi la tassa viene pagata ridotta al 75%.
Le agevolazioni riguardano anche le auto storiche, cioè veicoli che hanno almeno 30 anni, per quest’ultime si pagherà solo una tassa di circolazione, stabilita dalla regione di residenza, ma non il bollo auto.
Per chi ha acquistato o acquisterà le auto ibride, quest’anno è stata introdotta la garanzia di avere il bollo auto gratuito per 3 o 5 anni in diverse regioni, o ancora la possibilità di pagare con bonifico o particolari sistemi che consentono di avere uno sconto del 10%. Altra novità introdotta sta nella prescrizione, che da oggi arriva dopo 3 anni e non più 5, e il bollo auto farà parte del condono, i debiti risalenti al periodo dal 2001 al 2010 verranno probabilmente eliminati.
Situazione Regione per Regione:
La revisione del veicolo è regolare ma qualcosa non quadra? C'è un dettaglio normativo cruciale…
La nuova Toyota Aygo X rivoluziona il concetto di city car con consumi da record.…
BYD prepara una nuova compatta ibrida plug-in, la Dolphin G, per l'Europa. Prevista per il…
Il 2026 porterà rincari salati per gli automobilisti italiani. Tra aumenti assicurativi per le garanzie…
La prossima BMW Serie 3 si svela, pur camuffata! Basata su piattaforma CLAR 2, promette…
Può sembrare assurdo, ma anche un’auto parcheggiata in modo apparentemente corretto può essere multata: in…