Bollo gratis per le auto a metano, ibride ed elettriche

Il bollo auto può essere esente e quindi gratuito solo se sussistono specifiche condizioni. In questo post vedremo in quali regioni in bollo auto non è dovuto e per quali tipi di auto.

Ogni regione applica il pagamento del bollo auto in base all’inquinamento dell’auto posseduta.

Oltre a livello di inquinamento della vettura, un secondo parametro è dovuto al beneficio della legge 104.

Bollo auto 2019: agevolazioni in base ai requisiti del veicolo

Se si possiede un’auto ecologica: a metano, gpl, ibrida o elettrica, nella maggior parte delle regioni si hanno delle agevolazioni e queste riguardano sicuramente la riduzione del bollo auto al 75%. Alcune regioni, invece, prevedono una totale esenzione del bollo.

Esenzione bollo auto a metano o gpl in Lombardia

In Lombardia il bollo è esente al 100% per le auto alimentate a gas GPL o metano. Inoltre c’è l’esenzione per tre anni dal pagamento del bollo quando si rottama un veicolo inquinante Euro 0 a Euro 3 e si acquista un veicolo più pulito Euro 5 o Euro 6.

L’esenzione al 100% del bollo riguarda anche Piemonte e Provincia di Bolzano. E la riduzione del 75% in tutte le altre Regioni.

Bollo auto 2019: auto elettriche e storiche esenti

Per le auto elettriche il pagamento del bollo è esente per almeno 5 anni. Dal sesto in poi la tassa viene pagata ridotta al 75%.

Le agevolazioni riguardano anche le auto storiche, cioè veicoli che hanno almeno 30 anni, per quest’ultime si pagherà solo una tassa di circolazione, stabilita dalla regione di residenza, ma non il bollo auto.

Bollo auto 2019: auto ibride esenti

Per chi ha acquistato o acquisterà le auto ibride, quest’anno è stata introdotta la garanzia di avere il bollo auto gratuito per 3 o 5 anni in diverse regioni, o ancora la possibilità di pagare con bonifico o particolari sistemi che consentono di avere uno sconto del 10%. Altra novità introdotta sta nella prescrizione, che da oggi arriva dopo 3 anni e non più 5, e il bollo auto farà parte del condono, i debiti risalenti al periodo dal 2001 al 2010 verranno probabilmente eliminati.

Situazione Regione per Regione:

  • Campania: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride (benzina-elettricità; benzina-idrogeno)
  • Emilia Romagna: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride immatricolate dal 2016
  • Lazio: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride per i primi 3 anni d’immatricolazione
  • Liguria: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride immatricolate dal 2016 (esenzione per i primi 4 anni)
  • Lombardia: si paga la metà dell’importo per il bollo (auto ibride con ricarica esterna acquistate tra gennaio 2015 e dicembre 2017). Agevolazione limitata ai primi tre anni
  • Marche: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride (per i primi 6 anni)
  • Piemonte: non previsto il pagamento del bollo per le auto con impianto Gpl di fabbrica. Esenzioni per 5 anni per chiunque abbia provveduto a un’installazione successiva
  • Puglia: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride acquistate dal 2014 e per i 5 anni successivi
  • Umbria: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride immatricolati tra il 2016 e il 2017 (validità due anni)
  • Veneto: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride acquistate dopo l’1 gennaio 2014 (esenzione valida 3 anni)
  • Bolzano: non previsto il pagamento del bollo per le auto ibride elettriche e termiche, a Gpl, a metano e a idrogeno (esenzione valida 3 anni)
  • Trento: non previsto il pagamento del bollo per le auto a metano-benzina, gpl-benzina ed elettricità-benzina (esenzione valida 5 anni)
mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

L’auto elettrica non è da boomer: il divario tra le generazioni è impressionante | Ecco la ricerca che lo attesta

Una piattaforma europea leader dell'acquisto di auto usate ha condotto una ricerca sull'acquisto di vetture…

3 ore ago

ADDIO STRISCE BLU, è stato deciso: “Non pagherete più per parcheggiare” | Addio multe

Strisce blu cancellate da un giorno all’altro: sosta gratis e niente più multe, ma non…

5 ore ago

Posto di blocco, dobbiamo controllare i sedili: troppa gente ancora lo trasporta così | 1700€ di multa

Il Codice della Strada si rivela alquanto severo sul trasporto nei sedili posteriori: fino a…

7 ore ago

Distributori d’idrogeno, l’Italia resta indietro: la svolta arriva col PNNR | Pioggia di soldi investiti

La situazione dei distributori ad idrogeno in Italia resta critica. La svolta definitiva arriva con…

8 ore ago

Commerciante d’auto rivela la verità: “Non acquistate mai più queste macchine” | Danno solo problemi

Un recente rapporto conferma quello che per anni i commercianti d'auto hanno evitato di dire:…

9 ore ago

Rivoluzione Musk, nasce Tesla Diner: robot al posto dei lavoratori | La presentazione ufficiale

Elon Musk lancia ufficialmente il progetto Tesla Diner. Nello speciale drive-in che ha aperto a…

11 ore ago