Bridgestone continua la strada della sostenibilità ponendosi come obiettivo la produzione entro il 2050 di pneumatici di ottima qualità e tecnologicamente avanzati con materiali sostenibili al 100%.
Obiettivo ambizioso ma realizzabile grazie al forte impegno in ricerca e sviluppo volto alla riduzione delle emissioni di CO2, alla salvaguardia ambientale e al riciclo dei materiali.
In quest’ottica Bridgestone, in parallelo agli studi per la produzione di gomma naturale proveniente da fiori e arbusti tipici delle aree aride e temperate, ha sviluppato un processo capace di generare gomma sintetica dalle biomasse. La nuova tecnologia contribuisce al riciclo delle parti biodegradabili dei rifiuti e dei residui di origine biologica, industriale e urbana, e sostituisce i derivati del petrolio nel processo di produzione della gomma. Grazie alla collaborazione con l’azienda biotech Ajinomoto, è stato infatti possibile produrre isoprene – materia prima intermedia fondamentale per la produzione della gomma – dalla fermentazione di diversi prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri come cereali e colture zuccherine, o da composti ricchi di carbonio, idrogeno e ossigeno come la cellulosa e la lignina.
Da sempre consapevole del forte impatto che i settori dei trasporti e dei pneumatici hanno sull’ambiente, Bridgestone ha colto con entusiasmo questa innovazione sviluppando a sua volta una tecnologia per trasformare l’isoprene derivata dalla biomassa in gomma sintetica: la materia prima viene infatti purificata e successivamente impiegata nel processo di polimerizzazione della gomma sintetica. Nello specifico, l’isoprene si trasforma in una sostanza sintetica dotata di proprietà elastiche alternativa alla gomma naturale che Bridgestone utilizzerà in futuro nel composto finale per produrre pneumatici sostenibili.
Attraverso l’utilizzo di queste e di altre tecnologie innovative Bridgestone testimonia il proprio impegno volto alla produzione di pneumatici tecnologicamente avanzati ed ecocompatibili in linea con la propria missione volta ad identificare e sviluppare tecnologie che possano portare un reale beneficio alle generazioni attuali e future.
Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…
Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…
Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…
I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…
Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…
La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…