Bridgestone: entro il 2050 pneumatici sostenibili al 100%

Bridgestone continua la strada della sostenibilità ponendosi come obiettivo la produzione entro il 2050 di pneumatici di ottima qualità e tecnologicamente avanzati con materiali sostenibili al 100%.

Obiettivo ambizioso ma realizzabile grazie al forte impegno in ricerca e sviluppo volto alla riduzione delle emissioni di CO2, alla salvaguardia ambientale e al riciclo dei materiali.

In quest’ottica Bridgestone, in parallelo agli studi per la produzione di gomma naturale proveniente da fiori e arbusti tipici delle aree aride e temperate, ha sviluppato un processo capace di generare gomma sintetica dalle biomasse. La nuova tecnologia contribuisce al riciclo delle parti biodegradabili dei rifiuti e dei residui di origine biologica, industriale e urbana, e sostituisce i derivati del petrolio nel processo di produzione della gomma. Grazie alla collaborazione con l’azienda biotech Ajinomoto, è stato infatti possibile produrre isoprene – materia prima intermedia fondamentale per la produzione della gomma – dalla fermentazione di diversi prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri come cereali e colture zuccherine, o da composti ricchi di carbonio, idrogeno e ossigeno come la cellulosa e la lignina.

Da sempre consapevole del forte impatto che i settori dei trasporti e dei pneumatici hanno sull’ambiente, Bridgestone ha colto con entusiasmo questa innovazione sviluppando a sua volta una tecnologia per trasformare l’isoprene derivata dalla biomassa in gomma sintetica: la materia prima viene infatti purificata e successivamente impiegata nel processo di polimerizzazione della gomma sintetica. Nello specifico, l’isoprene si trasforma in una sostanza sintetica dotata di proprietà elastiche alternativa alla gomma naturale che Bridgestone utilizzerà in futuro nel composto finale per produrre pneumatici sostenibili.

Attraverso l’utilizzo di queste e di altre tecnologie innovative Bridgestone testimonia il proprio impegno volto alla produzione di pneumatici tecnologicamente avanzati ed ecocompatibili in linea con la propria missione volta ad identificare e sviluppare tecnologie che possano portare un reale beneficio alle generazioni attuali e future.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

I GIGANTI SI UNISCONO: storica collaborazione Renault-Ford | Partnership per creare due elettriche a basso costo

Renault e Ford hanno annunciato una storica alleanza industriale per sviluppare e produrre due nuove…

8 ore ago

Revisione obbligatoria: NON SUPERATA | Se hai quest’auto puoi salutarla a vita: decisione drastica

In Francia è arrivata la stretta definitiva sulle auto con airbag Takata in stop drive:…

11 ore ago

Per i cinesi questi marchi sono come la FIAT, con l’unica differenza che sono affidabili ed economici | (E pure molto seducenti)

Per milioni di automobilisti cinesi marchi come BYD, Geely, Chery, Changan e Wuling sono quello…

13 ore ago

Assicurazioni, il 2026 non si aprirà per niente bene: aumenti del 20% anche senza incidenti | In Svizzera è già panico

Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…

15 ore ago

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

1 giorno ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

1 giorno ago