Bridgestone: entro il 2050 pneumatici sostenibili al 100%

Bridgestone continua la strada della sostenibilità ponendosi come obiettivo la produzione entro il 2050 di pneumatici di ottima qualità e tecnologicamente avanzati con materiali sostenibili al 100%.

Obiettivo ambizioso ma realizzabile grazie al forte impegno in ricerca e sviluppo volto alla riduzione delle emissioni di CO2, alla salvaguardia ambientale e al riciclo dei materiali.

In quest’ottica Bridgestone, in parallelo agli studi per la produzione di gomma naturale proveniente da fiori e arbusti tipici delle aree aride e temperate, ha sviluppato un processo capace di generare gomma sintetica dalle biomasse. La nuova tecnologia contribuisce al riciclo delle parti biodegradabili dei rifiuti e dei residui di origine biologica, industriale e urbana, e sostituisce i derivati del petrolio nel processo di produzione della gomma. Grazie alla collaborazione con l’azienda biotech Ajinomoto, è stato infatti possibile produrre isoprene – materia prima intermedia fondamentale per la produzione della gomma – dalla fermentazione di diversi prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri come cereali e colture zuccherine, o da composti ricchi di carbonio, idrogeno e ossigeno come la cellulosa e la lignina.

Da sempre consapevole del forte impatto che i settori dei trasporti e dei pneumatici hanno sull’ambiente, Bridgestone ha colto con entusiasmo questa innovazione sviluppando a sua volta una tecnologia per trasformare l’isoprene derivata dalla biomassa in gomma sintetica: la materia prima viene infatti purificata e successivamente impiegata nel processo di polimerizzazione della gomma sintetica. Nello specifico, l’isoprene si trasforma in una sostanza sintetica dotata di proprietà elastiche alternativa alla gomma naturale che Bridgestone utilizzerà in futuro nel composto finale per produrre pneumatici sostenibili.

Attraverso l’utilizzo di queste e di altre tecnologie innovative Bridgestone testimonia il proprio impegno volto alla produzione di pneumatici tecnologicamente avanzati ed ecocompatibili in linea con la propria missione volta ad identificare e sviluppare tecnologie che possano portare un reale beneficio alle generazioni attuali e future.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Crisi Volkswagen, crolla la domanda di auto elettriche | Doppio stop in Germania

Volkswagen sospende la produzione in Germania a causa del calo della domanda di veicoli elettrici,…

34 minuti ago

“Ma il semaforo era verde” “Non me ne frega niente”: tutti multati al passaggio semaforico | Una vera tragedia

Passare al semaforo con la luce verde a volte non basta per il rispetto delle…

3 ore ago

Rivoluzione Dacia, la nuova CEO conferma il lancio della Hipster | Costerà meno di 15.000 €

Katrin Adt, nuova CEO di Dacia, punta a lanciare la Hipster Concept, una piccola elettrica…

4 ore ago

Novità Renault Twingo E-Tech, il prezzo crolla con l’Ecobonus | Via agli ordini in Italia

La Renault Twingo E-Tech 2026 sarà disponibile in Italia a partire da 9.900 euro, grazie…

12 ore ago

Ultim’ora Michael Schumacher: “È tornato a comunicare con la famiglia” | È un giorno di festa per tutti i fan

Dopo anni di silenzio, emerge un dettaglio sulle condizioni di salute di Michael Schumacher che…

14 ore ago

Rinnovo patente, dal 1 Novembre serve il certificato del centro diagnostico: ti devi fare le analisi per forza | Bloccano migliaia di patenti

Per rinnovare la patente sarà necessario possedere il certificato del centro diagnostico: se non lo…

16 ore ago