Bus elettrici a Messina: al via la rivoluzione sostenibile

Una flotta di bus elettrici è pronta a rendere sostenibile la mobilità urbana di Messina, una delle più belle città della Sicilia nota per il famoso campanile del duomo che contiene al suo interno l’orologio meccanico e astronomico più grande e complesso al mondo, e per rinomate località della provincia come Taormina, Tindari e le Isole Eolie.

Messina dall’alto – PH GIUSEPPE PAONE

La flotta di bus elettrici, 13 in tutto, rappresenta una grande rivoluzione per la mobilità pubblica messinese e siciliana, da anni caratterizzata da mezzi poco efficienti. Il percorso dei nuovi bus elettrici sarà complementare a quello della linea del tram già esistente e collegherà la parte nord e sud della città, passando per il centro storico.

L’annuncio della gara per l’acquisto dei bus elettrici è stata data dall’assessore ai trasporti della città dello Stretto attraverso facebook. L’azienda che si è aggiudicata l’appalto è la  Byd, leader di mercato nel trasporto pubblico elettrico, la stessa che ha fornito i mezzi elettrici ai Comuni di Torino e Novara, oltre che Londra ed Amsterdam.

I bus elettrici Byd possono trasportare 77 passeggeri, di cui 21 seduti, e una carrozzina. Hanno un’autonomia di 310 chilometri e un consumo di 104 kWh ogni 100 chilometri, tanto che il sistema può non prevedere l’installazione di impianti di ricarica rapida in linea.

Di certo la flotta di bus elettrici di Messina è un’eccezione, un fatto straordinario, ma è anche l’ulteriore conferma che la rivoluzione elettrica inizia ad entrare nella sua fase più viva, anche nel Sud Italia.

S.L.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

UFFICIALE MATTEO SALVINI, lanciato il navigard: è il super autovelox appena installato | Ti becca anche se vai a 20km/h

Arriva una nuova tecnologia per controllare le strade: i nuovi autovelox garantiscono più sicurezza e…

2 ore ago

Seggiolini auto, quelli che avete dovete buttarli: non sono più a norma | È scattato il provvedimento seggiolino sicuro

La nuova legge stabilisce che i vecchi seggiolini auto non sono più a norma: valgono…

4 ore ago

Stellantis lancia un nuovo motore: ecco Hurricane 4 Turbo, debutta sulla Jeep Grand Cherokee 2026 | Le caratteristiche tecniche

Stellantis svela il suo nuovo motore, chiamato Hurricane 4 Turbo. Debutterà sulla Jeep Grand Cherokee…

5 ore ago

Libretto di circolazione, legge scambio nome già approvata: non puoi più guidare l’auto di un altro | 3000€ di multa e libretto ritirato

Ci sono nuove regole da rispettare per chi utilizza un’auto intestata ad altri: ecco quali…

7 ore ago

Poste Italiane ti regala una Fiat 500 e, il concorso scade a novembre: un solo requisito per parteciparre

Poste Italiane regala una FIAT 500e Cabrio e non solo a chi ha aderisce all'iniziativa…

8 ore ago

“Non ha la prova scritta del meccanico, sono 1700€ di multa”: da oggi per circolare devono rilasciarti il testo scritto e firmato | La chiedono sempre

Da oggi per circolare in tranquillità serve anche il documento scritto e firmato dal meccanico:…

8 ore ago