Bus elettrici a Messina: al via la rivoluzione sostenibile

Una flotta di bus elettrici è pronta a rendere sostenibile la mobilità urbana di Messina, una delle più belle città della Sicilia nota per il famoso campanile del duomo che contiene al suo interno l’orologio meccanico e astronomico più grande e complesso al mondo, e per rinomate località della provincia come Taormina, Tindari e le Isole Eolie.

Messina dall’alto – PH GIUSEPPE PAONE

La flotta di bus elettrici, 13 in tutto, rappresenta una grande rivoluzione per la mobilità pubblica messinese e siciliana, da anni caratterizzata da mezzi poco efficienti. Il percorso dei nuovi bus elettrici sarà complementare a quello della linea del tram già esistente e collegherà la parte nord e sud della città, passando per il centro storico.

L’annuncio della gara per l’acquisto dei bus elettrici è stata data dall’assessore ai trasporti della città dello Stretto attraverso facebook. L’azienda che si è aggiudicata l’appalto è la  Byd, leader di mercato nel trasporto pubblico elettrico, la stessa che ha fornito i mezzi elettrici ai Comuni di Torino e Novara, oltre che Londra ed Amsterdam.

I bus elettrici Byd possono trasportare 77 passeggeri, di cui 21 seduti, e una carrozzina. Hanno un’autonomia di 310 chilometri e un consumo di 104 kWh ogni 100 chilometri, tanto che il sistema può non prevedere l’installazione di impianti di ricarica rapida in linea.

Di certo la flotta di bus elettrici di Messina è un’eccezione, un fatto straordinario, ma è anche l’ulteriore conferma che la rivoluzione elettrica inizia ad entrare nella sua fase più viva, anche nel Sud Italia.

S.L.

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

5 ore ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

8 ore ago

Compra un’ibrida plug-in “perché entra ovunque” e poi arriva la mazzata | Le nuove ZTL guardano questa sigla sul libretto, non la parola “ibrida”

Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…

10 ore ago

Accende il clima a palla “per non ammalarsi” e fa l’esatto contrario | Questa è la temperatura che i medici consigliano davvero in auto

In inverno molti sparano al massimo il riscaldamento in auto “per stare bene”, ma i…

12 ore ago

Fa sempre il pieno alla stessa pompa sotto casa e poi vede la differenza sullo scontrino | Il risultato è incredibile

Un automobilista nota un calo improvviso del prezzo del carburante facendo il pieno sempre allo…

1 giorno ago

Strade deserte a causa dello sciopero più lungo degli ultimi tempi: 24 ore di delirio totale in queste città

Lo sciopero del 28 novembre sta per bloccare intere città per 24 ore, con un…

1 giorno ago