Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Car Sharing elettrico: Renault e Enel scommettono su Palermo

Il Comune di Palermo e Amat, in collaborazione con Renault Italia ed Enel,  hanno inaugurato oggi il  più significativo servizio di car sharing elettrico pubblico del Sud Italia. L’evento ha visto la presenza di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Giusto Catania, assessore alla Mobilità, Antonio Gristina, Presidente Amat di Palermo, Bernard Chrétien, Direttore Generale Renault Italia e Gianluigi Fioriti, Responsabile Infrastrutture e Reti Enel Italia.

Car Sharing elettrico Renault e Enel scommettono su Palermo 3

Per completare il progetto Demetra, predisposto da Amat d’intesa con il Comune di Palermo, al fine di creare una piattaforma di mobilità condivisa (con auto a metano, auto elettriche, bike, scooter e van), è stato emesso ad aprile 2014 un bando di gara rivolto alle case automobilistiche per la fornitura di veicoli elettrici con annesse infrastrutture di ricarica. La gara è stata vinta da Renault, che ha messo a disposizione 24 auto elettriche, insieme ad Enel che ha fornito 16 stazioni di ricarica elettrica. Tramite ES Mobility, società del Gruppo Renault, è stato, inoltre, gestito il noleggio delle batterie delle vetture, mentre SOIGEA ha curato i lavori di installazione e manutenzione delle stazioni di ricarica.

«L’avvio del car sharing elettrico – ha dichiarato il Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo- rappresenta la sintesi perfetta di quello che la Giunta comunale ha delineato come piano di intervento e metodologia  con il Paes, il Piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità di Palermo. Con il car sharing elettrico uniamo, infatti, il tema della mobilità sostenibile con quello della valorizzazione delle energie alternative.  Grazie alla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel si concretizza la sintesi della filosofia dell’Amministrazione verso la Palermo del futuro, che stiamo delineando con i nostri piani di programmazione e pianificazione. Questo partenariato – ha concluso Orlando – per la sua qualità e dimensione, segna inoltre un punto importante nel percorso di costruzione di rapporti pubblico-privato per l’offerta e l’efficienza dei servizi ai cittadini».

«Il car sharing elettrico, che si affianca a quello a metano e al bike sharing, – ha detto Giusto Catania, assessore alla Mobilità – completa l’offerta del servizio che, unita all’avvio dei tram e alla realizzazione di oltre cento chilometri di piste ciclabili, ridisegna completamente la mobilità a Palermo, offrendo una vasta rete di servizi e dando finalmente una vera alternativa all’auto privata».

Il car sharing elettrico che si inserisce nel progetto DEMETRA rappresenta un’ottima soluzione di mobilità adeguata per gli spostamenti urbani ed è direttamente collegato con le politiche di progressiva riduzione del traffico veicolare nel centro città e l’introduzione delle zone a traffico limitato in via di definizione da parte dell’Amministrazione comunale, a beneficio dell’ambiente.

«L’inaugurazione del nuovo servizio di car sharing elettrico amplia l’offerta di mobilità pubblica ad uso individuale nel comprensorio cittadino e sottolinea l’impegno dell’AMAT nella creazione di nuove opportunità industriali e commerciali, coerenti con le linee guida dell’Amministrazione Comunale, con la quale è stato avviato un percorso a 360 gradi per il rilancio dell’Azienda, quale soggetto di riferimento per la mobilità pubblica nell’area metropolitana di Palermo – ha dichiarato Antonio Gristina, Presidente Amat di PalermoLa realizzazione del progetto DEMETRA, predisposto dall’AMAT, attraverso il qualificato coinvolgimento di Renault ed Enel, consente alla nostra Città di poter vantare la flotta più numerosa di auto elettriche del Circuito italiano “IO Guido Car Sharing”. Tale circostanza è motivo di orgoglio personale e di tutto il personale aziendale».

Sono 24 le Renault ZOE 100% elettriche che assicureranno ogni giorno il servizio di car sharing e che per il momento sosteranno in 5 parcheggi in Piazza Massimo, Piazzale Ungheria, Via Malta, Piazza Ignazio Florio e Viale della Libertà. Entro la fine del 2015 verranno attivati anche i parcheggi della Stazione Notarbartolo, del Porto e di Piazza Europa. Renault ZOE, simbolo per eccellenza di innovazione tecnologica a zero emissioni, è una soluzione funzionale ad un utilizzo in car sharing. È dotata di un motore elettrico da 65 kW e, nella versione adottata in questo servizio di car sharing, registra un’autonomia, di 210 km in ciclo di omologazione NEDC, corrispondenti a circa 100-150 km in uso reale1. Renault ZOE si ricarica in un tempo variabile, in funzione della potenza disponibile nell’infrastruttura di ricarica; ad esempio, su colonnine a 22 kW, si ricarica in appena 1 ora (80% della batteria). Tutte le auto sono equipaggiate con la tecnologia necessaria per l’utilizzo da parte del socio car sharing che utilizzerà la medesima smart card per la prenotazione delle auto termiche già in flotta. Il display touch R-Link posto al centro della plancia consente di monitorare lo stile di guida, per verificare come e quanto si stia consumando.

«Puntare sulla mobilità elettrica significa anche contribuire a salvaguardare lo straordinario patrimonio artistico-culturale italiano, di cui Palermo, con il suo percorso arabo-normanno dichiarato recentemente patrimonio dell’Unesco, è un ottimo esempio. Esprimo la mia gratitudine al Comune di Palermo e ad Amat per la fiducia che hanno riposto nella nostra auto a zero emissioni – ha dichiarato Bernard Chrétien, Direttore Generale di Renault Italia –  Questa iniziativa che inauguriamo oggi rappresenta per noi un esempio positivo e Palermo costituisce un modello di riferimento nel panorama italiano».

Car Sharing elettrico

Enel, invece, ha messo a disposizione del nuovo servizio di car sharing 16 stazioni collocate in punti strategici della città.  L’innovazione tecnologica del sistema di ricarica Enel prevede che le  infrastrutture di ricarica, sia pubbliche che domestiche,  siano dotate al loro interno di un contatore elettronico, e su un sistema di gestione da remoto che consente di offrire agli eco-automobilisti servizi evoluti e la possibilità di ricaricare i loro veicoli in modo semplice, conveniente e sicuro. Per la progettazione e la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica, Enel si è basata sulla tecnologia della sua rete: oltre 38 milioni di contatori elettronici installati nelle case degli Italiani e all’estero.

«Con il car sharing elettrico arriva a Palermo il sistema Enel di ricarica intelligente, che vede già più di 1800 infrastrutture diffuse e utilizzate su tutto il territorio italiano – ha dichiarato Gianluigi Fioriti, Responsabile Infrastrutture e Reti Enel Italia –  Il servizio di mobilità sostenibile che viene inaugurato oggi è frutto della scelta lungimirante di un’Amministrazione comunale aperta all’innovazione. Sono certo che sarà molto apprezzato, non solo dai cittadini palermitani ma anche dai tanti turisti – italiani ed europei particolarmente sensibili alle tematiche ambientali – che ogni anno vengono a visitare le bellezze di questa città».

1 NEDC (New European Driving Cycle), norma europea di misura in fase omologativa delle emissioni e del consumo. Nell’utilizzo reale, l’autonomia può differire dal valore di omologazione, in funzione di diverse variabili, quali lo stile di guida del conducente, l’uso del riscaldamento o del climatizzatore, la velocità, i dislivelli delle strade percorse, etc.

Exit mobile version