Senza categoria

car2go a Parigi con le smart elettriche

Allez les Bleus! A partire dall’inizio del prossimo anno, car2go, leader mondiale nel mercato del carsharing a flusso libero, offrirà i propri servizi anche nella capitale francese. Lo ha annunciato Olivier Reppert, CEO di car2go, durante il Salone dell’Auto di Parigi di quest’anno. Inizialmente i parigini avranno a disposizione 400 smart fortwo EQ di ultima generazione completamente elettriche, per un noleggio spontaneo e flessibile. Nel corso del 2019 saranno aggiunte altre centinaia di vetture in condivisione.

Reppert commenta così l‘annuncio: “Parigi offre le condizioni ideali per sviluppare il nostro modello di carsharing a flusso libero e sono certo che diventerà una location car2go di grande successo. Sono particolarmente contento che il lancio nella Capitale francese avvenga con la smart fortwo 100% elettrica, che è già una delle auto più popolari a Parigi, non solo perché realizzata in Francia, ma anche perché è semplicemente l’auto perfetta per questa città”.

Quarta sede con vetture elettriche in Europa

Dopo Amsterdam, Stoccarda e Madrid, Parigi sarà la quarta città in cui car2go offrirà una flotta di vetture completamente elettriche. L’azienda vanta dunque numerosi anni di esperienza e un’elevata competenza nella gestione di grandi flotte di veicoli elettrici. Ad oggi, gli oltre 400.000 clienti che utilizzano car2go in una delle città con vetture elettriche, hanno già percorso oltre 79 milioni di chilometri ad emissioni zero, che equivalgono a 1.972 giri intorno alla Terra.

Con il lancio a Parigi, dunque, car2go amplia ulteriormente il suo ruolo pionieristico nel campo del carsharing elettrico. Dall’inizio del 2019, i parigini entreranno a far parte dei 3,4 milioni di clienti car2go presenti in tutto il mondo e potranno viaggiare per le strade della città ad emissioni zero, a bordo della smart EQ fortwo di car2go, completamente elettrica.

Oltre al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’utilizzo di veicoli elettrici, il carsharing aiuta le città ad affrontare i problemi di ingorghi e di parcheggio. Ad esempio, un recente studio del Karlsruher Institut für Technologie dimostra che ogni vettura car2go presente a Berlino sostituisce fino a 15 auto private sulle strade. Inoltre, lo studio afferma che l’uso di car2go ha ridotto significativamente il numero totale di chilometri percorsi in città. Reppert aggiunge: “Il carsharing rappresenta un fattore importante nella risoluzione dei problemi di traffico urbano.”

Come emerge dall’analisi preliminare che car2go effettua nelle nuove città dove si appresta a lanciare il servizio, Parigi presenta numerosi requisiti necessari a soddisfare lo sviluppo di un servizio di carsharing a flusso libero e nel dettaglio: adeguate dimensioni e densità demografica, unite alla presenza di una rete di trasporto pubblico ben sviluppata e un buon equilibrio tra attività di business e attività per il tempo libero.

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Sedili in pelle auto IMMACOLATI: il trucco del latte detergente | tornano come nuovi

Con qualche accortezza e un prodotto insospettabile puoi far tornare i sedili in pelle morbidi,…

4 ore ago

Ogni weekend fa su e giù dal Brennero ma non sa di avere uno sconto dedicato | Il pedaggio per i centauri scende del 30%, un solo requisito

Molti motociclisti percorrono l’Autobrennero ogni weekend senza sapere che possono ottenere uno sconto fino al…

7 ore ago

Formula 1, addio allo storico GP: è finita malissimo per gli amanti della tradizione | 2026 anno storico

Il Gran Premio di Madrid 2026 è già in bilico per i ritardi nei lavori,…

9 ore ago

Si lamenta del prezzo del treno, poi scopre che esiste un voucher da 60 euro al mese | Il Bonus trasporti del Ministero che nessuno conosce

Molti pendolari pagano abbonamenti costosi senza sapere che esiste un voucher mensile da 60 euro…

11 ore ago

Questo ingegnere ha comprato oggi un diesel nuovo pensando di tenerlo “per sempre” | Ma ha già cambiato idea

Chi acquista oggi un’auto diesel deve fare i conti con regole già fissate che ne…

1 giorno ago

Lascia l’auto ferma mesi “così risparmia tutto” | Al primo giro trova batteria KO e gomme ovalizzate: il trucco per non ucciderla da parcheggiata

Tenere l’auto ferma per mesi sembra un risparmio, ma può trasformarsi in un disastro che…

1 giorno ago