Catania è pronta per la mobilità sostenibile con i monopattini elettrici in sharing

Catania in 15 minuti? Si può! Voi Technology condivide i benefici dei monopattini elettrici in sharing e della mobilità multimodale come asset per la ripresa e lo sviluppo del turismo catanese.

Voi Technology, azienda leader europea della micromobilità, partecipa al bando indetto dal Capoluogo Etneo per il servizio di micromobilità in sharing. Oltre al servizio, Voi ha in serbo una strategia di incentivi e scontistiche per i conducenti che effettuano formazione di sicurezza stradale (gratuita).

La mobilità e libera circolazione di cittadini e turisti rappresentano un nodo cruciale per una veloce e solida ripresa delle attività commerciali catanesi. Un approccio virtuoso ad un nuovo modo di muoversi in città mette in primo piano le iniziative degli operatori di micromobilità come Voi Technology, che sta partecipando al bando indetto dal Comune di Catania e che prevede l’introduzione di monopattini elettrici in sharing.

L’innovazione porta con sé lavoro ed indotto: in ogni città in cui è presente, Voi Technology apre un magazzino per le operazioni aziendali, rendendolo completamente green e sostenibile, attraverso erogazione di energia da fonti ecosostenibili. In questi magazzini, o warehouse, lavora un team di professionisti locali assunti. Per rendere più efficienti le operazioni di logistica poi, ci appoggiamo a aziende terze locali che devono garantire l’assunzione del proprio staff, contribuendo così positivamente anche all’indotto cittadino.

Ma l’innovazione deve anche essere sostenibile: Voi Technology, in qualità di leader europeo nella micromobilità in sharing (80% dei bandi pubblici vinti nello scorso anno in diversi paesi europei e che in Italia opera già a Milano e Roma), ha raggiunto la carbon neutrality a gennaio 2020; nel giro di due anni ha ridotto dell’85% le proprie emissioni di carbonio e portato il tasso di riciclo dei materiali al 93%. Ora la sfida è rendere ogni città attraversabile in circa 15 minuti ed in maniera sicura ed ecologica. Per questo, Voi condivide la sua “ricetta” per realizzare una Catania in 15 minuti:

  • Innovazione tecnologica e digitale: l’app Voi, disponibile gratuitamente sia per dispositivi Apple che Android, è stata sviluppata internamente e, grazie alla tecnologia di tipo militare geofencing riesce ad individuare il monopattino con un margine di errore minore di un metro. Questo permette di:
    – Conoscere in anticipo, sulla mappa dell’app, le zone in cui è permesso il transito di monopattini e dove invece è vietato;
    sapere i limiti di velocità ridotta: nelle aree pedonali infatti, i monopattino Voi vengono automaticamente impostati per non superare un certo limite di velocità che consente agli utenti una guida più sicura in mezzo ai pedoni;
    – Essere consapevoli delle aree dove è possibile parcheggiare il monopattino e dove invece è vietato, per salvaguardare il decoro e urbano.
  • Collaborazione con le autorità locali. Voi Technology opera in 10 paesi europei e 60 diverse città. Da inizio 2019 non ha mai messo a terra un monopattino elettrico senza aver prima ottenuto autorizzazione dalle autorità competenti. Lo scopo di Voi Technology è quello di offrire alla cittadinanza e alle amministrazioni locali il servizio di micromobilità in sharing più efficiente, tecnologicamente avanzato e sicuro possibile. Non c’è sicurezza senza una regolamentazione chiara, per questo Voi Technology opera esclusivamente in accordo con le amministrazioni locali,. Inoltre, i dati di utilizzo dei monopattini Voi sono condivisi con le autorità locali in modo che possano avere tutte le informazioni necessarie per elaborare dei piani urbanistici o di viabilità in accordo con le nuove abitudini di comportamento dei cittadini.
  • Monopattini tecnologicamente avanzati e unici sul mercato in termini di sicurezza e tecnologia. I monopattini Voi sono dotati di catarifrangenti ad alta visibilità, doppio cavalletto per la massima stabilità (utilissimo in città costiere e ventose come Catania), geofencing che consente di limitare automaticamente la velocità nelle aree pedonali e ZTL, nonchè inibire il parcheggio in aree off limits.
  • La sicurezza è la priorità: Voi abbraccia e sostiene la strategia “Vision Zero”, che mira a fornire un servizio di micromobilità senza incidenti. Per questo, chiunque può avere accesso a Ride Like Voila, la prima ed unica scuola di sicurezza stradale digitale e gratuita sviluppata da Voi Technology.
  • L’implementazione di Green Operations: Il servizio di Voi Technology è totalmente carbon neutral, anzi: compensiamo la produzione di nostre emissioni con i benefici del nostro servizio.

“Voi collabora con Pubbliche Amministrazioni ed aziende di trasporto locale in molte città europee per creare sistemi di mobilità multimodale che rendano le città più pulite, a misura d’uomo e efficienti” afferma Magdalena Krenek, General Manager di Voi Technology Italia. “Catania è un capoluogo dalle enormi potenzialità per diventare l’esempio da seguire per molte metropoli che affacciano sul Mediterraneo e vorremmo essere i partner di questo percorso.”

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Le minicar elettriche conquistano l’Italia, boom nelle vendite: guidabili a 14 anni | I modelli più popolari

Le minicar elettriche stanno guadagnando popolarità in Italia grazie alle loro dimensioni contenute e alla…

3 ore ago

Nuova legge 104, perdi tutti i vantaggi esistenti: addio esenzioni da questa data | È finita

Cambiano le regole per chi usufruisce delle agevolazioni della legge 104: ecco quali sono le…

5 ore ago

Bollo auto, arriva il decreto nascita: se hai questa data sul documento non paghi più nulla | Vai all’ACI e ti levano dai sistemi

Non tutti devono continuare a pagarlo. Adesso basta una data di nascita per far sparire…

7 ore ago

Flop auto elettriche, Ford taglia 1.000 posti in Germania: calo della domanda decisivo | Comunicazione ufficiale

Ford annuncia un taglio di 1.000 posti di lavoro nello stabilimento di Colonia. La causa…

8 ore ago

Addio patente B, il rinnovo non basta più: “Dovete rifare tutti gli esami” | Troppi incidenti sulle strade

Per alcuni, il rinnovo non è più una visita fugace: in questi casi è richiesto…

10 ore ago

Toyota guida la rivoluzione elettrica, ecco il nuovo mini Land Cruiser: autonomia da record | Sarà prodotto in Europa

Toyota rivoluziona il mercato auto con il mini Land Cruiser elettrico. Ecco il SUV compatto…

11 ore ago