Un argomento spesso messo al centro da chi non è favorevole alle auto elettriche è quello legato all’impatto di questo tipo di veicoli se si considera il totale ciclo di vita, compresa la produzione della batteria, lo smaltimento e la produzione di energia elettrica da fonti non rinnovabili.
Per fare il punto su questo argomento, l’International Council on Clean Transportation (ICCT) ha pubblicato un libro bianco con lo scopo di confrontare le emissioni di gas a effetto serra nel ciclo di vita dei motori a combustione con quelle delle auto elettriche. Prendendo in considerazione le emissioni associate alla produzione di veicoli e batterie, alla manutenzione, al consumo di carburante e alla produzione di carburante/elettricità, lo studio pubblicato su Statista, rivela che le auto elettriche riducono le emissioni in modo significativo, anche nei paesi in cui la transizione alle energie rinnovabili nel mix elettrico è ancora nelle prime fasi.
Come illustrato nel seguente grafico, le emissioni durante la vita di un’auto elettrica di medie dimensioni immatricolata oggi sono già notevolmente inferiori a quelle di un’auto a benzina comparabile. A seconda dell’attuale mix di elettricità utilizzata per l’alimentazione, da fonti rinnovabili o meno, e della sua evoluzione nel corso della vita del veicolo, il risparmio di emissioni varia dal 19-34% in India al 66-69% in Europa. Inoltre, man mano che la decarbonizzazione della generazione di energia progredisce ulteriormente, il divario di emissioni tra i BEV e le auto con motori a combustione dovrebbe aumentare sostanzialmente per le auto immatricolate nel 2030.
Allargando l’ambito per considerare anche altri tipi di carburante, il rapporto evidenzia che i veicoli elettrici a batteria e i veicoli elettrici a celle a combustibile, alimentati rispettivamente da elettricità rinnovabile e idrogeno verde, sono le uniche tecnologie in grado di raggiungere la riduzione delle emissioni nel trasporto stradale globale utili a raggiungere gli obiettivi fissati nell’accordo di Parigi. Ai modelli ibridi e ibridi plug-in, il ruolo di ridurre il consumo di carburante durante la transizione ma, secondo lo studio, nessuna delle due tecnologie fornisce nel lungo termine la necessaria riduzione delle emissioni di gas.
Fonte: Statista.com
Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…
L’Arbre Magique appeso allo specchietto retrovisore può costarti una multa salata: per il Codice della…
C’è un momento in cui i tergicristalli vanno tassativamente lasciati fermi: quando il parabrezza è…
Dal “solo elettrico dal 2035” alla marcia indietro sulla neutralità tecnologica: Bruxelles apre a ibridi,…
La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…
Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…