Ciclo di vita auto elettriche vs auto a combustione, uno studio compara le emissioni

Un argomento spesso messo al centro da chi non è favorevole alle auto elettriche è quello legato all’impatto di questo tipo di veicoli se si considera il totale ciclo di vita, compresa la produzione della batteria, lo smaltimento e la produzione di energia elettrica da fonti non rinnovabili.

Per fare il punto su questo argomento, l’International Council on Clean Transportation (ICCT) ha pubblicato un libro bianco con lo scopo di confrontare le emissioni di gas a effetto serra nel ciclo di vita dei motori a combustione con quelle delle auto elettriche. Prendendo in considerazione le emissioni associate alla produzione di veicoli e batterie, alla manutenzione, al consumo di carburante e alla produzione di carburante/elettricità, lo studio pubblicato su Statista, rivela che le auto elettriche riducono le emissioni in modo significativo, anche nei paesi in cui la transizione alle energie rinnovabili nel mix elettrico è ancora nelle prime fasi.

Come illustrato nel seguente grafico, le emissioni durante la vita di un’auto elettrica di medie dimensioni immatricolata oggi sono già notevolmente inferiori a quelle di un’auto a benzina comparabile. A seconda dell’attuale mix di elettricità utilizzata per l’alimentazione, da fonti rinnovabili o meno, e della sua evoluzione nel corso della vita del veicolo, il risparmio di emissioni varia dal 19-34% in India al 66-69% in Europa. Inoltre, man mano che la decarbonizzazione della generazione di energia progredisce ulteriormente, il divario di emissioni tra i BEV e le auto con motori a combustione dovrebbe aumentare sostanzialmente per le auto immatricolate nel 2030.

Allargando l’ambito per considerare anche altri tipi di carburante, il rapporto evidenzia che i veicoli elettrici a batteria e i veicoli elettrici a celle a combustibile, alimentati rispettivamente da elettricità rinnovabile e idrogeno verde, sono le uniche tecnologie in grado di raggiungere la riduzione delle emissioni nel trasporto stradale globale utili a raggiungere gli obiettivi fissati nell’accordo di Parigi. Ai modelli ibridi e ibridi plug-in, il ruolo di ridurre il consumo di carburante durante la transizione ma, secondo lo studio, nessuna delle due tecnologie fornisce nel lungo termine la necessaria riduzione delle emissioni di gas.

Fonte: Statista.com

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Latte contaminato, scatta l’allerta | Ritirati tutti i prodotti dal mercato: se lo bevi finisci di corsa in bagno

Allerta latte contaminato: tutte le marche che hanno comunicato il ritiro dei lotti, è bene…

4 ore ago

ADDIO KETCHUP, se lo abbini con questo cibo ti arriva una multa | La legge di Stato è passata e confermata

Aggiungere il ketchup a questo piatto viene considerata una vera e propria trasgressione delle regole…

8 ore ago

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

19 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

22 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago