Classe B F-CELL: Mercedes crede ancora nell'idrogeno

A pochi giorni dalla notizia inerente l’abbandono da parte di BMW della sperimentazione sui motori a idrogeno, finora portata avanti con la Serie 7, vettura dal motore bivalente che può essere azionato sia ad idrogeno liquido, che a benzina, arriva la notizia che la Mercedes ha avviato la produzione in serie della Classe B F-CELL, vettura a trazione elettrica con celle a combustibile.

Il “cuore” della Classe B F-CELL è il motore elettrico con celle a combustibile (che generano corrente di trazione) di nuova generazione: compatto, potente, sicuro e perfettamente idoneo all’utilizzo quotidiano. La cella a combustibile genera la corrente di trazione senza produrre emissioni nocive e dallo scarico fuoriesce solamente vapore acqueo.

Il motore elettrico eroga 100 kW/136 CV e un’eccezionale coppia di 290 Nm, assicurando un elevato piacere di guida e le prestazioni di un motore a benzina da 2,0 litri. Il consumo della trazione elettrica a zero emissioni con celle a combustibile equivale a soli 3,3 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo.

L’idrogeno necessario per il funzionamento della cella a combustibile viene accumulato nei tre serbatoi della vettura con una pressione di 700 bar. Grazie all’elevato grado di compressione dell’idrogeno, con un pieno di carburante Classe B F-CELL raggiunge un’autonomia massima di 400 chilometri.

L’accumulatore di corrente adottato è una potente batteria agli ioni di litio con tecnologia ad alto voltaggio, che ha un tenore energetico di 1,4 kWh e viene raffreddata attraverso il circuito della climatizzazione. I vantaggi della batteria agli ioni di litio sono le dimensioni compatte e la potenza nettamente maggiore rispetto alle batterie al nichel-metallo idruro (NiMH).

Insomma, la Classe B F-CELL sembra essere una sintesi perfetta di mobilità a zero emissioni, idonea ai lunghi viaggi e dalle prestazioni convincenti.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Mercedes EQS non si ferma più, autonomia record con le batterie allo stato solido | Oltre 1.200 km con una carica

Mercedes EQS vanta un'autonomia da record con nuovo modello di batteria allo stato solido. Oltre…

46 minuti ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, scherzetto 2026: arriva la tassa libretto | 70€ obbligatori solo per mantenerlo attivo

Moltissimi automobilisti saranno costretti a pagare 70€ se vorranno che il proprio libretto sia a…

2 ore ago

ADDIO revisione auto, non serve più a niente: eliminata la tassa distruttiva

Nuovi cambiamenti nel decreto revisione: cosa è successo e perché si è arrivati all’addio dell’obbligo…

4 ore ago

Tesla Model Y Standard, pronto l’arrivo in Italia: verdetto sull’Ecobonus

Tesla ha ufficializzato la disponibilità di Model Y Standard per il mercato italiano, pochi giorni…

6 ore ago

Nuovo Codice della Strada, approvato il divieto di sorpasso assoluto: non puoi passare nemmeno a sinistra | Costretti a stare in coda

In tema di sorpasso stradale, la sicurezza viene prima di tutto: ecco ciò che è…

8 ore ago

Incentivi auto 2025, doppio bonus Volkswagen | Le offerte per ID.3 e ID.4

Volkswagen propone per ID.3 e ID.3 specifiche offerte sia per chi può accedere agli incentivi…

9 ore ago