Senza categoria

Con Icon-e le più belle auto di sempre diventano elettriche grazie al retrofit

Il presente di Garage Italia si chiama Icon-e: il nuovo progetto che fa rivivere lo spirito di un’icona a quattro ruote rendendola contemporanea, fruibile e divertente, proiettandola nel futuro attraverso la riqualificazione elettrica.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il progetto riflette la nuova attitudine dell’hub milanese nei confronti dell’auto e celebra la car culture dando una seconda vita alle grandi vetture del passato. Una creatività mai fine a se stessa quella di Garage Italia, che vive il presente conscio dei trend globali, rispettosa della tradizione ma decisa a conciliare i desideri delle nuove generazioni con le esigenze moderne.

Un ulteriore tassello si aggiunge al progetto Garage Italia: al mondo delle personalizzazioni su misura si affianca quello della progettazione creativa di automobili.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Garage Italia individua e seleziona i modelli che hanno segnato epoche diverse, attualizzandoli con dettagli contemporanei e la conversione elettrica. “Ci rendiamo conto che le persone ancora oggi adorano alcune auto storiche che sarebbero però difficilmente guidabili. Abbiamo quindi voluto rendere fruibili le macchine che continuano ad emozionare intere generazioni, con la qualità, lo stile e la filosofia che contraddistingue Garage Italia”. Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia Con Icon-e, il fenomeno restomod diventa ecologico attraverso il re-use e l’upcycling, temi centrali del progetto.

Le vetture realizzate da Garage Italia sono il mix perfetto tra passato e presente, coniugando il loro stile timeless con le nuove tecnologie, integrate in maniera funzionale ma discreta.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il primo drop della serie è la Fiat 500 Jolly Icon-e, un progetto sviluppato interamente da Garage Italia per garantire gli standard di stile e affidabilità che distinguono il brand.

Via il tetto e il vano porte, la rigidità torsionale della vettura è mantenuta dall’inserimento di una cellula di sicurezza. Le protezioni esterne, così come i paraurti anteriore e posteriore, sono formati a mano.

Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è rappresentata dal parabrezza che mantiene la struttura di rinforzo lungo tutto il perimetro per garantire una maggiore sicurezza.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il quadro strumenti diventa completamente digitale con lo schermo a 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata. I sedili sono realizzati interamente a mano intrecciando una corda naturale con caratteristiche outdoor, individuata dalla ricerca sui materiali condotta dallo studio Baolab. La vettura mantiene la fanaleria anteriore e posteriore originale con l’inserimento di lampade a led per i fanali anteriori, garantendo una migliore illuminazione. I pneumatici montati sono selezionati all’interno della linea Vintage di Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il motore termico viene sostituito con un motore elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group, flangiato direttamente sul cambio origine. La vettura viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore recante il marchio della vettura. In base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 4 e le 8 ore.

L’iconica Jolly Icon-e è soltanto il primo drop del progetto, a cui seguiranno altre release stagionali che Garage Italia sta sviluppando.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

L’auto elettrica non è da boomer: il divario tra le generazioni è impressionante | Ecco la ricerca che lo attesta

Una piattaforma europea leader dell'acquisto di auto usate ha condotto una ricerca sull'acquisto di vetture…

3 ore ago

ADDIO STRISCE BLU, è stato deciso: “Non pagherete più per parcheggiare” | Addio multe

Strisce blu cancellate da un giorno all’altro: sosta gratis e niente più multe, ma non…

5 ore ago

Posto di blocco, dobbiamo controllare i sedili: troppa gente ancora lo trasporta così | 1700€ di multa

Il Codice della Strada si rivela alquanto severo sul trasporto nei sedili posteriori: fino a…

7 ore ago

Distributori d’idrogeno, l’Italia resta indietro: la svolta arriva col PNNR | Pioggia di soldi investiti

La situazione dei distributori ad idrogeno in Italia resta critica. La svolta definitiva arriva con…

8 ore ago

Commerciante d’auto rivela la verità: “Non acquistate mai più queste macchine” | Danno solo problemi

Un recente rapporto conferma quello che per anni i commercianti d'auto hanno evitato di dire:…

9 ore ago

Rivoluzione Musk, nasce Tesla Diner: robot al posto dei lavoratori | La presentazione ufficiale

Elon Musk lancia ufficialmente il progetto Tesla Diner. Nello speciale drive-in che ha aperto a…

11 ore ago