Senza categoria

Con Icon-e le più belle auto di sempre diventano elettriche grazie al retrofit

Il presente di Garage Italia si chiama Icon-e: il nuovo progetto che fa rivivere lo spirito di un’icona a quattro ruote rendendola contemporanea, fruibile e divertente, proiettandola nel futuro attraverso la riqualificazione elettrica.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il progetto riflette la nuova attitudine dell’hub milanese nei confronti dell’auto e celebra la car culture dando una seconda vita alle grandi vetture del passato. Una creatività mai fine a se stessa quella di Garage Italia, che vive il presente conscio dei trend globali, rispettosa della tradizione ma decisa a conciliare i desideri delle nuove generazioni con le esigenze moderne.

Un ulteriore tassello si aggiunge al progetto Garage Italia: al mondo delle personalizzazioni su misura si affianca quello della progettazione creativa di automobili.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Garage Italia individua e seleziona i modelli che hanno segnato epoche diverse, attualizzandoli con dettagli contemporanei e la conversione elettrica. “Ci rendiamo conto che le persone ancora oggi adorano alcune auto storiche che sarebbero però difficilmente guidabili. Abbiamo quindi voluto rendere fruibili le macchine che continuano ad emozionare intere generazioni, con la qualità, lo stile e la filosofia che contraddistingue Garage Italia”. Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia Con Icon-e, il fenomeno restomod diventa ecologico attraverso il re-use e l’upcycling, temi centrali del progetto.

Le vetture realizzate da Garage Italia sono il mix perfetto tra passato e presente, coniugando il loro stile timeless con le nuove tecnologie, integrate in maniera funzionale ma discreta.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il primo drop della serie è la Fiat 500 Jolly Icon-e, un progetto sviluppato interamente da Garage Italia per garantire gli standard di stile e affidabilità che distinguono il brand.

Via il tetto e il vano porte, la rigidità torsionale della vettura è mantenuta dall’inserimento di una cellula di sicurezza. Le protezioni esterne, così come i paraurti anteriore e posteriore, sono formati a mano.

Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è rappresentata dal parabrezza che mantiene la struttura di rinforzo lungo tutto il perimetro per garantire una maggiore sicurezza.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il quadro strumenti diventa completamente digitale con lo schermo a 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata. I sedili sono realizzati interamente a mano intrecciando una corda naturale con caratteristiche outdoor, individuata dalla ricerca sui materiali condotta dallo studio Baolab. La vettura mantiene la fanaleria anteriore e posteriore originale con l’inserimento di lampade a led per i fanali anteriori, garantendo una migliore illuminazione. I pneumatici montati sono selezionati all’interno della linea Vintage di Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e.

Fiat 500 Jolly Icon-e

Il motore termico viene sostituito con un motore elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group, flangiato direttamente sul cambio origine. La vettura viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore recante il marchio della vettura. In base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 4 e le 8 ore.

L’iconica Jolly Icon-e è soltanto il primo drop del progetto, a cui seguiranno altre release stagionali che Garage Italia sta sviluppando.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

La chiamano “la Tesla dei poveri”: in Italia è conosciuta come la più economica in assoluto | Un vero regalo di Elon Musk

La nuova Tesla Model 3 Standard è già stata ribattezzata “Tesla dei poveri”: è la…

16 ore ago

Altro che diesel: questo è il carburante del futuro | Il Ministero è totalmente d’accordo

Il diesel tradizionale ha trovato un erede: è l’HVO, carburante rinnovabile che il Ministero della…

19 ore ago

Auto cinesi le più inaffidabili: hanno un difetto che esce direttamente dalla fabbrica | Ti pugnalano alle spalle

Incendi improvvisi, batterie che prendono fuoco anche a veicolo fermo: sulle auto elettriche cinesi emerge…

21 ore ago

Carlo Vanzini ha un tumore al pancreas: 10 chemio e poi l’operazione | Il re della Formula 1 in tv sta combattendo come un leone

Carlo Vanzini, la voce più riconoscibile della Formula 1 in Italia, ha raccontato di essere…

23 ore ago

Patente, le cuffiette non sono mai state legali | Se ti beccano ti denunciano seduta stante

All’esame della patente l’auricolare non è un “aiutino”, è un reato: chi viene sorpreso con…

2 giorni ago

Leclerc indemoniato punta il dito | «Siamo lenti, incredibile»: botta e risposta con Bozzi

Nelle prime libere di Abu Dhabi Charles Leclerc si lamenta del grip della Ferrari, nasce…

2 giorni ago