Con Renault ZOE, l'innovazione incontra la storia a Palermo

L’innovazione tecnologica nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale, il presente e il futuro nel rispetto del passato che i nostri antenati ci hanno lasciato a memoria di periodi di fulgore artistico: l’auto elettrica oggi è anche questo. Quale miglior mezzo di un’auto elettrica, quindi, per andare alla scoperta dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, entrato a far parte recentemente della World Heritage List.

Quest’auto è Renault ZOE, zero emissioni inquinanti, zero rumore, tanta tecnologia: un motore 100% elettrico da 65 kW, il sistema Range OptimiZEr per la massima efficienza energetica, il tablet multimediale R-Link per una mobilità “connessa”, un’autonomia fino a 240 km*.

Alla guida di Renault ZOE esploriamo il percorso che circa due mesi fa è stato proclamato dall’Unesco, a Bonn, patrimonio dell’Umanità: da Palazzo Reale alla Cappella Palatina, da San Giovanni degli Eremiti alla chiesa della Martorana, da San Cataldo alla Zisa, fino alla Cattedrale di Palermo e al Duomo di Cefalù e Monreale…

«Non c’è altro luogo nel pianeta in cui per secoli e secoli, ininterrottamente, si siano avute espressioni artistiche tanto alte e insieme tanto diffuse», scrisse qualche anno fa Vittorio Emiliani.

Il nostro Sud è stato la culla della civiltà: greci, romani, arabi, francesi e spagnoli vi hanno lasciato testimonianze artistiche e culturali di incommensurabile valore, che associate al clima, al mare e al paesaggio naturale tra i più belli al mondo, lo rendono una delle mète più ambite.

Questo prestigioso riconoscimento internazionale ottenuto dalla città di Palermo diventa occasione per riscoprire la città e i suoi siti monumentali a bordo dell’elettrica Renault ZOE. Nell’epoca in cui la speculazione edilizia e la cementificazione caotica deturpano bellezze artistiche e naturali incomparabili e l’inquinamento, prodotto anche dal traffico automobilistico, lede edifici e monumenti, l’auto elettrica si presenta oggi, infatti, come unica soluzione reale per la protezione ambientale delle nostre citta, a salvaguardia del loro patrimonio artistico-culturale.  L’auto elettrica, peraltro, è anche il mezzo ideale per circolare liberamente nelle grandi metropoli contemporanee tutelando i centri storici, e superando, ove presenti, i vincoli degli accessi ZTL e del parcheggio.

Renault ZOE, berlina compatta 100% elettrica, grazie alle sue caratteristiche ZENN (Zero Emissions No Noise) può circolare in città senza alcun impatto sia a livello ambientale che acustico, nel totale rispetto di un patrimonio inestimabile, eredità di un glorioso passato, assicurandone così la perennità.

La civiltà del passato incontra la mobilità del futuro, per convivere in perfetta sintonia.

*In ciclo d’omologazione NEDC (New European Driving Cycle) con motore R240, corrispondenti  a circa 115-170 km in uso reale.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Autovelox e speed-check | le nuove tolleranze: quando la multa scatta e come evitarla

Con le ultime modifiche alle regole sugli autovelox, cambia il modo in cui vengono calcolate…

4 ore ago

Codice della strada | Il nuovo Codice della Strada 2025: cosa cambia per automobilisti e motociclisti

Il 2025 segna una svolta per la sicurezza sulle strade italiane: il nuovo Codice della…

9 ore ago

Bonus auto | Ecobonus 2025 fino a 11 mila €: chi può davvero farne uso?

Con l’arrivo dell’Ecobonus 2025, lo Stato rilancia gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse…

13 ore ago

Longbow Speedster: la nuova auto elettrica sportiva per l’Europa | Ispirazione Ferrari e anima Tesla

La Longbow Speedster è un'auto elettrica sportiva britannica innovativa, con un design ispirato alla Ferrari…

18 ore ago

Honda punta tutto sull’ibrido, nasce il motore V6: ridotti i consumi | Debutta una nuova piattaforma

Honda punta sull'ibrido e sta sviluppando un nuovo motore V6 che diventerà il baricentro della…

1 giorno ago

Nuovo Codice della strada, basta una violazione e ti ritrovi senza patente: ecco l’abitudine che devi toglierti

Una piccola abitudine può costare cara: ecco cosa cambia con le nuove norme del Codice…

1 giorno ago