Con Renault ZOE, l'innovazione incontra la storia a Palermo

L’innovazione tecnologica nel rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale, il presente e il futuro nel rispetto del passato che i nostri antenati ci hanno lasciato a memoria di periodi di fulgore artistico: l’auto elettrica oggi è anche questo. Quale miglior mezzo di un’auto elettrica, quindi, per andare alla scoperta dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, entrato a far parte recentemente della World Heritage List.

Quest’auto è Renault ZOE, zero emissioni inquinanti, zero rumore, tanta tecnologia: un motore 100% elettrico da 65 kW, il sistema Range OptimiZEr per la massima efficienza energetica, il tablet multimediale R-Link per una mobilità “connessa”, un’autonomia fino a 240 km*.

Alla guida di Renault ZOE esploriamo il percorso che circa due mesi fa è stato proclamato dall’Unesco, a Bonn, patrimonio dell’Umanità: da Palazzo Reale alla Cappella Palatina, da San Giovanni degli Eremiti alla chiesa della Martorana, da San Cataldo alla Zisa, fino alla Cattedrale di Palermo e al Duomo di Cefalù e Monreale…

«Non c’è altro luogo nel pianeta in cui per secoli e secoli, ininterrottamente, si siano avute espressioni artistiche tanto alte e insieme tanto diffuse», scrisse qualche anno fa Vittorio Emiliani.

Il nostro Sud è stato la culla della civiltà: greci, romani, arabi, francesi e spagnoli vi hanno lasciato testimonianze artistiche e culturali di incommensurabile valore, che associate al clima, al mare e al paesaggio naturale tra i più belli al mondo, lo rendono una delle mète più ambite.

Questo prestigioso riconoscimento internazionale ottenuto dalla città di Palermo diventa occasione per riscoprire la città e i suoi siti monumentali a bordo dell’elettrica Renault ZOE. Nell’epoca in cui la speculazione edilizia e la cementificazione caotica deturpano bellezze artistiche e naturali incomparabili e l’inquinamento, prodotto anche dal traffico automobilistico, lede edifici e monumenti, l’auto elettrica si presenta oggi, infatti, come unica soluzione reale per la protezione ambientale delle nostre citta, a salvaguardia del loro patrimonio artistico-culturale.  L’auto elettrica, peraltro, è anche il mezzo ideale per circolare liberamente nelle grandi metropoli contemporanee tutelando i centri storici, e superando, ove presenti, i vincoli degli accessi ZTL e del parcheggio.

Renault ZOE, berlina compatta 100% elettrica, grazie alle sue caratteristiche ZENN (Zero Emissions No Noise) può circolare in città senza alcun impatto sia a livello ambientale che acustico, nel totale rispetto di un patrimonio inestimabile, eredità di un glorioso passato, assicurandone così la perennità.

La civiltà del passato incontra la mobilità del futuro, per convivere in perfetta sintonia.

*In ciclo d’omologazione NEDC (New European Driving Cycle) con motore R240, corrispondenti  a circa 115-170 km in uso reale.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

12 ore ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

15 ore ago

Compra un’elettrica e la attacca sempre alla presa di casa: dopo un anno la bolletta esplode | gli errori classici nella ricarica domestica

Una presa di casa, cavo sempre inserito e nessuna pianificazione: così molti proprietari di auto…

17 ore ago

Mercato Auto, abbiamo una regina incontrastata: la Panda è la più venduta di Novembre | 6827 immatricolazioni

Il mercato auto italiano chiude novembre con numeri identici al 2024: Panda ancora regina assoluta,…

19 ore ago

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

2 giorni ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

2 giorni ago