“Città a 15 minuti” è un concetto urbanistico che mira a creare città in cui tutte le funzioni essenziali di una vita soddisfacente siano raggiungibili in 15 minuti di cammino o meno. Questo include servizi come scuole, negozi, ristoranti, parchi, centri medici e luoghi di lavoro.
L’idea alla base della “Città a 15 minuti” è quella di creare comunità più coese e meno dipendenti dalle automobili, riducendo gli spostamenti in auto e incoraggiando l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili come la bicicletta e la camminata. Ciò può aiutare a migliorare la qualità dell’aria, la salute fisica e mentale dei cittadini e ridurre l’impatto ambientale.
Questo concetto è stato sviluppato dall’architetto e urbanista francese Christian Nold e si basa sulla teoria del “quartiere a 15 minuti”, che propone di creare quartieri in cui tutti i servizi essenziali siano raggiungibili in 15 minuti di cammino o meno. Ci sono alcune città che stanno già implementando questo concetto, come la città di Paris che sta promuovendo l’idea di “15-minute city” per creare città più eque e sostenibili.
Il concetto di “Città a 15 minuti” è una visione ambiziosa che mira a creare città più vivibili, eque e sostenibili, e incoraggia una maggiore interazione tra i cittadini e la comunità.
Molti automobilisti scelgono la scatola nera per risparmiare sull’assicurazione, ma pochi sanno davvero quali dati…
Un anno fa ha firmato la sua prima Rc auto da neopatentato, oggi al rinnovo…
Un semplice ritardo di tre mesi nel pagamento del bollo può costare molto più del…
Lasciare l’auto negli spazi comuni del condominio può scatenare litigi, avvisi minacciosi e richieste di…
Un automobilista ha disattivato tutti gli ADAS della sua nuova auto al primo viaggio, senza…
Opel stravolge la sua compatta: la nuova Astra rompe con il passato e inaugura un…