L’idrogeno verde è un tipo di idrogeno prodotto mediante processi che utilizzano fonti rinnovabili di energia, come l’energia solare o eolica. A differenza dell’idrogeno prodotto mediante processi che utilizzano combustibili fossili, che emette gas serra durante la produzione, l’idrogeno verde non emette gas serra e può essere considerato una fonte di energia pulita.
L’idrogeno verde può essere prodotto mediante processi come l’elettrolisi dell’acqua, che utilizza l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno. Una volta prodotto, l’idrogeno verde può essere utilizzato come combustibile per alimentare veicoli elettrici, generatori di energia, e altre applicazioni che richiedono l’utilizzo di idrogeno come combustibile.
L’adozione dell’idrogeno verde come fonte di energia può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere un’economia a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, l’utilizzo di idrogeno verde è ancora limitato da alcune sfide, come la scarsa disponibilità di stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno e i costi elevati associati alla produzione di idrogeno verde su larga scala.
Renault e Ford hanno annunciato una storica alleanza industriale per sviluppare e produrre due nuove…
In Francia è arrivata la stretta definitiva sulle auto con airbag Takata in stop drive:…
Per milioni di automobilisti cinesi marchi come BYD, Geely, Chery, Changan e Wuling sono quello…
Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…
Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…
Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…