L’idrogeno verde è un tipo di idrogeno prodotto mediante processi che utilizzano fonti rinnovabili di energia, come l’energia solare o eolica. A differenza dell’idrogeno prodotto mediante processi che utilizzano combustibili fossili, che emette gas serra durante la produzione, l’idrogeno verde non emette gas serra e può essere considerato una fonte di energia pulita.
L’idrogeno verde può essere prodotto mediante processi come l’elettrolisi dell’acqua, che utilizza l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno. Una volta prodotto, l’idrogeno verde può essere utilizzato come combustibile per alimentare veicoli elettrici, generatori di energia, e altre applicazioni che richiedono l’utilizzo di idrogeno come combustibile.
L’adozione dell’idrogeno verde come fonte di energia può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere un’economia a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, l’utilizzo di idrogeno verde è ancora limitato da alcune sfide, come la scarsa disponibilità di stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno e i costi elevati associati alla produzione di idrogeno verde su larga scala.
Il salone auto di Tokio ospita il Japan Mobility Show. Dal 30 ottobre al 9…
Arriva una nuova tecnologia per controllare le strade: i nuovi autovelox garantiscono più sicurezza e…
La nuova legge stabilisce che i vecchi seggiolini auto non sono più a norma: valgono…
Stellantis svela il suo nuovo motore, chiamato Hurricane 4 Turbo. Debutterà sulla Jeep Grand Cherokee…
Ci sono nuove regole da rispettare per chi utilizza un’auto intestata ad altri: ecco quali…
Poste Italiane regala una FIAT 500e Cabrio e non solo a chi ha aderisce all'iniziativa…