CS Terra!: le associazioni ambientaliste e il settore dell'autonoleggio superano gli obiettivi della UE nel ridurre le emissioni di C02 per le flotte aziendali

L’associazione ambientalista Terra! unisce le forze con la parte più all’avanguardia del settore autonoleggio in Italia, nello sforzo comune di andare oltre i limiti di riduzione delle emissioni di CO2 imposte sugli autoveicoli dall’Unione europea. Oggi, Athlon Car Lease Italy è la prima azienda di noleggio a lungo termine, a firmare un Cleaner Car Contract del progetto internazionale Flotte Verdi, con l’ambizioso obiettivo di avere per il 2012 la media delle emissioni di CO2 pari a 120 g/km per la sua nuova flotta.

Siamo orgogliosi di collaborare con aziende di autonoleggio come Athlon Car Lease Italy, che con questo accordo superano persino le richieste della legislazione europea“, ha detto Daniel Monetti, direttore di Terra!. In molti paesi in Europa altre aziende di autonoleggio hanno firmato un contratto Flotte Verdi – Cleaner Car Contracts .

Athlon Car Lease Italy ha firmato un contratto “Flotta d’Oro”, il più ambizioso, che impegna l’azienda ad acquistare flotte auto che rispettino il limite di emissione di 120 g di CO2/km da ora al 2012. La legislazione europea sui limiti di emissioni di CO2 per le auto passeggeri impone all’industria automobilistica di vendere auto che emettano in media non più di 130 g CO2/km entro il 2015.

Velocizzare l’introduzione di automobili più efficienti è assolutamente cruciale nell’affrontare la sfida della decarbonizzazione nel settore dei trasporti” – sostiene Daniel Monetti – “Tutte le compagnie di autonoleggio in Europa, così come i loro clienti, sono invitati ad aderire e a firmare un contratto Flotte verdi – Cleaner Car Contracts. Con la loro quota del 30% di mercato per le nuove automobili, queste compagnie possono assicurare una rapida transizione verso una maggiore efficienza nei consumi e incentivare le case automobilistiche a fornire una più ampia scelta di modelli di auto a basso consumo di carburante.

L’utilizzo di auto più efficienti permette un grande risparmio di denaro” – ha detto Luigi Epomiceno, Direttore Generale di Athlon Car Lease Italy; “Flotte Verdi – Cleaner Car Contracts non è solo la scelta giusta per il clima e l’ambiente, ma anche per le compagnie di autonoleggio come la nostra e i nostri clienti: gli autoveicoli efficienti a noleggio infatti usano meno carburante e fanno bene alle persone e all’ambiente.”

Fonte: www.terraonlus.it

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Toyota guida la rivoluzione elettrica, ecco il nuovo mini Land Cruiser: autonomia da record | Sarà prodotto in Europa

Toyota rivoluziona il mercato auto con il mini Land Cruiser elettrico. Ecco il SUV compatto…

3 minuti ago

Moto e scooter, addio definitivo ai passeggeri: devi guidare da solo per legge | La sella a due posti non basta più

Le regole del Codice della Strada spiegano quando si può viaggiare in due su moto…

1 ora ago

ULTIM’ORA SEMAFORI, da oggi devi fermarti anche se non è rosso: file interminabili agli incroci | Non puoi più passare come vuoi

Cambiano le regole per chi guida in città: contrariamente a quanto si pensi sono previste…

3 ore ago

Retromarcia Mercedes, stop alla produzione della EQE: nuovi mezzi elettrici in arrivo

La rivoluzione elettrica di Mercedes-Benz è in continuo aggiornamento. La casa tedesca annuncia la fine…

5 ore ago

Auto elettriche in Europa, Mario Draghi a gamba tesa: bocciata totalmente la linea UE

Mario Draghi critica gli obiettivi green UE per l'auto elettrica europea. L'ex premier sottolinea i…

8 ore ago

Guerra dei dazi, Europa con le mani legate: Xpeng trasloca dalla Cina | Avviata la nuova produzione

Xpeng avvia la produzione di auto elettriche in Europa per aggirare i dazi dell'UE. Ecco…

16 ore ago