Dazi Ue a Cina su auto elettriche: l’analisi di Transport & Environmen

La Commissione europea ha annunciato che i veicoli elettrici prodotti in Cina saranno soggetti a una tariffa d’importazione UE fino al 38,1%. Il gruppo ecologista Transport & Environment ha accolto con favore l’annuncio, ma ha affermato che è necessaria una politica industriale più ampia, che mantenga la scadenza UE del 2035 per la vendita di auto ritenute inquinanti, al fine di costruire la catena di approvvigionamento di veicoli elettrici nell’UE e di fornire auto elettriche Made-in-Europe a prezzi accessibili.

Andrea Boraschi, direttore dell’ufficio italiano di T&E, ha dichiarato: “Il Green Deal è stato presentato con la promessa di crescita e occupazione, e questo non è possibile se le auto elettriche vendute sui mercati europei sono in larga parte importate. I dazi sono necessari, ma l’Europa ha bisogno di una politica industriale forte che crei le condizioni per accelerare l’elettrificazione e investire nella produzione locale. La sola introduzione di queste tariffe, se non accompagnata dalla convinta conferma di un obiettivo di vendita di sole auto zero emission a partire dal 2035, sarebbe una mossa autolesionista”.

Secondo T&E, il mantenimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dell’UE per le case automobilistiche, compreso l’obiettivo di auto a emissioni zero per il 2035, è essenziale per inviare il giusto segnale agli investitori. Una politica industriale dell’UE dovrebbe anche introdurre criteri di sostenibilità forti, che possano premiare la produzione locale. Un piano di investimenti dell’Unione, inoltre, dovrebbe sostenere la produzione di veicoli elettrici e batterie in modo più efficace rispetto all’attuale mosaico di aiuti di Stato nazionali.

Secondo l’analisi di T&E pubblicata a marzo, un veicolo elettrico su quattro venduto in Europa quest’anno potrebbe essere importato dalla Cina. L’UE tratterrà tre quarti del gettito derivante dai dazi e T&E ritiene che questi fondi debbano essere investiti nel potenziamento della value chain delle batterie, attraverso il Fondo europeo per l’innovazione.

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Lamborghini spiazza il mercato: anche dopo il 2035 continuerà con i motori termici | Altro che transizione elettrica, questa è la vera svolta

La casa automobilistica bolognese ha fatto un annuncio che ha spiazzato il mercato: ecco che…

41 minuti ago

Arriva anche in Italia il car sharing a idrogeno | Questa città è sempre più ecologica

Entra in funzione il primo servizio di car sharing pubblico a idrogeno in Italia: segna…

4 ore ago

77,40€, Giorgia Meloni annuncia il bollo supplementare: oltre al vecchio paghi anche questo | Ci vogliono dissanguare

Una delle tasse più odiate degli italiani non cambia forma, ma solo frequenza: ora bisogna…

5 ore ago

Prezzi benzina, si scende ufficialmente a 1,20€: finalmente il pieno lo paghi pochissimo | Basta fare benzina qua

C'è ancora speranza per ciò che riguarda il prezzo della benzina: ci sono luoghi dove…

7 ore ago

Transizione elettrica, l’Europa affronta la sfida più grande di sempre | Meloni annuncia l’alleanza per il futuro dell’industria

Il futuro dell'industria automobilistica europea passa dalla collaborazione: sarà un'alleanza strategica importante. Al giorno d'oggi…

9 ore ago

Autostrade, scatta la nuova tassa di circolazione: 800€ l’anno e devi pagare anche i caselli | “L’ha deciso il governo”

Oltre ai rincari dei pedaggi, spunta una tassa nascosta da 800€ l’anno: cos’è e chi…

11 ore ago