Da oltre un anno car2go è arrivato a Torino e più di 20.000 clienti usano quotidianamente il servizio di carsharing, abbracciando un nuovo stile di vita. Muoversi nella città condividendo le quasi 400 smart fortwo presenti a Torino, anziché con la propria auto, è il concetto alla base del car sharing free floating di car2go, che si caratterizza per essere “environmental friendly” e vantaggioso dal punto di vista economico.
Ciò che emerge dalle analisi condotte sui propri utenti, è che gli utilizzatori di car2go sono in maggioranza persone con un elevato livello di istruzione, appartenenti ad una classe sociale medio-alta e consapevoli di cosa significhi far parte della sharing mobility. Sono prevalentemente uomini single o coppie senza figli, che possiedono un’unica auto di proprietà all’interno del nucleo familiare. Il profilo socio-economico degli utenti sembra essere similare a livello nazionale, sebbene poi ogni città presenti delle differenze a livello locale.
A Torino, dove car2go ha lanciato il servizio ad Aprile 2015, i guidatori sono prevalentemente uomini (70%) ma, rispetto al resto d’Italia, sono più giovani: un quarto degli utenti, infatti, ha tra i 18 e i 25 anni mentre nelle altre 3 città italiane questa fascia d’età è rappresentata dal 14% degli iscritti. L’età media degli utilizzatori di car2go a Torino è di 36 anni, che si attesta quindi come città più giovane d’Italia, dove, invece, l’età media si aggira intorno ai 38. Proprio perché l’utente car2go torinese è più giovane, l’80% non risulta avere figli, mentre il 20% ha uno o due figli.
Nella città della Mole, i torinesi hanno percorso 1.35 milioni di km a bordo di car2go per i loro spostamenti quotidiani, con un utilizzo medio di 20 minuti per noleggio. I clienti car2go di Torino iniziano, inoltre, ad utilizzare il servizio maggiormente nelle zone di San Donato, Campidoglio, Cenisia, Nizza, Reggio Parco e Madonna del Pilone, mentre avviano meno frequentemente il noleggio partendo dalle zone di Villaretto, Barca, Bertolla, Mirafiori Sud e Madonna di Campagna. Da ciò emerge come i torinesi prediligano prendere un veicolo car2go nel centro città, mentre utilizzano altri mezzi di trasporto per i viaggi da fuori al centro città, a dimostrazione del fatto che car2go è un servizio totalmente flessibile e complementare al servizio di trasporto pubblico locale e taxi.
È da quasi 3 anni che car2go ha lanciato il servizio in Italia e la flotta ha raggiunto un totale di 1.900 veicoli smart fortwo. A livello nazionale, car2go ha raggiunto nel 2016 i 200.000 iscritti che hanno percorso un totale di oltre 30.000.000 km tra le 4 città di Milano, Roma, Firenze e Torino, dove il noleggio delle smart fortwo dura di media tra i 25 e i 30 minuti. Grazie al fatto che nella tariffa car2go è compreso il parcheggio sulle strisce a pagamento e l’accesso all’Area C (a Milano) e alle ZTL (a Roma, Firenze e Torino), l’utente utilizza principalmente il servizio per gli spostamenti in centro città nelle ore di punta e durante il weekend. car2go è presente a livello internazionale in 30 città: 15 in Europa, 14 tra il Nord America e il Canada e da 2 mesi anche nella metropoli cinese di Chongqing. Una delle principali caratteristiche di car2go è l’interoperabilità del sistema, che permette ai clienti di viaggiare all’estero utilizzando il servizio, all’interno dell’Europa e all’interno del Nord America, con un’unica App.
La leggendaria Fiat è pronta a rinascere, questa volta in chiave SUV: linee squadrate, tecnologia…
Dalle testimonianze degli automobilisti alle ammissioni delle forze dell’ordine: ecco come, talvolta, gli autovelox non…
Non si arresta il periodo d'oro in casa Xiaomi. La società cinese ha recentemente registrato…
Il futuro della viabilità non sarà più regolato solo dal rosso, giallo e verde. All’orizzonte…
Pessime notizie per l'azienda guidata da Elon Musk. Un tribunale americano ha accordato 242 milioni…
Sta arrivando a casa degli italiani una comunicazione che fa tremare gli automobilisti: ecco cosa…