Ecco Quisque, la piattaforma per la smart city

Si chiama Quisque ed è un’innovativa startup, nata a Milano nel 2016, composta da un team di giovani talenti, che operano sia in Italia che all’estero, con l’obiettivo di trasformare, grazie alla tecnologia, la mobilità urbana in un servizio smart, connesso e intermodale, facilmente fruibile dai cittadini.

La squadra, di età media 30 anni, è in continua crescita ed è attualmente composta, in Italia, da sei sviluppatori e da una unit completamente dedicata alla ricerca sugli sviluppi della Smart Mobility. Altri sei sviluppatori sono, inoltre, operativi a Cochabamba, in Bolivia, uno dei maggiori centri di ricerca del Sud America. Altra caratteristica distintiva di Quisque è l’essere partita senza far ricorso aventure capital, sostenendosi grazie ai primi clienti, che hanno creduto da subito nel progetto, intuendone solidità e potenzialità.

Quisque: cosa offre

Quisque è dunque una piattaforma tecnologica in grado di fornire una soluzione completa, hardware e software, alle aziende che vogliono creare servizi innovativi per il cittadino, le cui principali caratteristiche sono la facilità di integrazione nei sistemi esistenti e la flessibilità di utilizzo in tutti gli scenari di mobilità, che permettono la creazione di un ecosistema scalabile.

Come spiega Alex Pallotti, co-founder della startup: “Quisque, come suggerito dal nome stesso che in latino significa “ogni cosa”è una soluzione in grado di abbracciare i molteplici scenari della mobilità: dai parcheggi alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, dal car e bike sharing ai mezzi pubblici, ai pagamenti e molto altro ancora. Grazie alla nostra piattaforma, la mobilità diventa al completo servizio del cittadino, che è sempre più connesso e alla ricerca di strumenti che gli permettano di muoversi in maniera intelligente, flessibile e sostenibile”.

 

A conferma della funzionalità della piattaforma, la scelta di grandi operatori del settore mobilità di avvalersi di Quisque come fornitore tecnologico. In particolare, l’ambito dei parcheggi rappresenta un importante primo esempio di applicazione della tecnologia di Quisque, che consente di gestire, interamente tramite smartphone, tutte le operazioni per trovare un posto auto: dalla ricerca, alla prenotazione, all’ingresso, al controllo del tempo di sosta, fino al pagamento e all’uscita.

“Numerosi”, prosegue Pallotti “i vantaggi che la nostra tecnologia porta ai vari attori coinvolti: dalla semplificazione di problemi assillanti come la ricerca del parcheggio, all’abbassamento dei costi di gestione grazie all’impiego di tecnologie digitali, al valore aggiunto di poter raccogliere dati aggiornati sul comportamento degli utenti, in modo da creare politiche ed offerte di mobilità che rispondano ai loro reali bisogni”.

Creando un prodotto finale che rende possibile un’esperienza di viaggio “fluida” e senza interruzioni nelle varie fasi di ricerca, selezione e pagamento del servizio, Quisque semplifica, quindi, notevolmente la mobilità privata e la gestione di progetti complessi da parte degli operatori e delle Istituzioni. Quisque, dunque, può trovare applicazione e integrazione in ogni infrastruttura già esistente ed è per questo che sta già dialogando con grandi player europei del settore mobilità.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Limite anagrafico su tutte le strade italiane: a 75 anni cessate di guidare | Dovete posare l’auto e andare a piedi

La legge italiana prevede severe leggi in merito alla guida dopo una certa soglia di…

1 ora ago

Batterie per auto elettriche, dominio totale della Cina, l’Europa resta a guardare | Dati ufficiali

Le aziende cinesi continuano a dominare il mercato delle batterie per le auto elettriche. Ecco…

2 ore ago

Autovelox, controlla sempre il colore: se sono fatti così sono finti | La multa non arriverà mai

Chi guida si trova a fare i conti con diversi tipi di rilevatori della velocità:…

3 ore ago

“Non le faremo più”: Addio definitivo all’auto dei poveri italiani | La casa madre ha già deciso

L’era delle utilitarie d’ingresso si chiude: il mercato sale di gradino e il conto per…

5 ore ago

Posto di blocco, dal 1 settembre scatta l’obbligo dell’adesivo: devi attaccarlo sul lunotto | Sei rovinato

Un errore può costare una sanzione da centinaia di euro: cosa dice il Codice della…

6 ore ago

La rivoluzione Tesla non si ferma, addio al motore grafico Godot: ecco Unreal Engine | I modelli coinvolti

Ennesima novità in casa Tesla, in quello che è un periodo all'insegna del rinnovamento continuo.…

7 ore ago