Eco Top Ten di Legambiente e Ata: Toyota Prius e iQ in testa alla classifica

Automobili d’avanguardia ed un forte impegno per la protezione ambientale portano Toyota in testa alla classifica delle automobili ecologiche redatta da Legambiente e la svizzera ATA (Associazione Traffico e Ambiente) con i due modelli Prius e iQ.

In occasione dell’evento “Fà la cosa giusta! 2010” giunto alla sua settima edizione, tenutosi presso la Fiera Milanocity, Legambiente ha presentato i risultati della Eco Top Ten redatta in collaborazione con la svizzera ATA (Associazione Traffico e Ambiente). Toyota si classifica ai primi due posti con la piccola iQ e l’ibrida Prius e per l’occasione ha deciso di aderire all’iniziativa promossa da Legambiente mettendo in esposizione le auto negli spazi Ecolista e Viaggiare Leggeri. Tale iniziativa si coniuga con le linee guida aziendali basate sul promuovere le buone pratiche per essere un buon cittadino.

I prodotti Toyota che primeggiano nella Eco Top Ten, Prius e iQ, rappresentano lo stato dell’arte dell’azienda. iQ, al secondo posto, è la più piccola 4 porte che in meno di 3 metri può ospitare 4 passeggeri a bordo, equipaggiata con un motore 1.0 lt offre consumi molto contenuti ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km. Un esempio di miniaturizzazione, dove grazie a soluzioni molteplici che interessano sia la meccanica che l’architettura dell’auto si sono ottenuti importanti risultati con un propulsore tradizionale a benzina a cui il Toyota Optimal Drive offre indubbi vantaggi.

Per quanto riguarda Prius, in vetta alla classifica, essa rappresenta l’emblema della tecnologia full hybrid su cui Toyota ha puntato in modo deciso fin dal 1997 anno di commercializzazione della prima generazione. Prius, la prima automobile ibrida disponibile in commercio, ha fatto scoprire ed apprezzare questa tecnologia innovativa agli automobilisti di tutto il mondo. Oggi sono oltre 2 milioni le automobili ibride sulle strade, di queste circa 300.00 circolano in Europa e ben 13.000 in Italia dove la commercializzazione della prima generazione di Prius iniziò nel 2000.

Toyota fra i grandi costruttori mondiali di automobili è quello che sta lavorando incessantemente all’obiettivo zero emissioni, dunque alla realizzazione di automobili che abbiano un impatto ambientale sempre più ridotto per tutto il loro ciclo di vita.

L’EcoTopTen 2010 delle auto in vendita in Italia: Dossier completo in pdf

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

PERSONALITÀ KIA: annunciato il nuovo suv (e non sarà elettrico) | In barba a tutti i fan “elettrificati”

Kia Seltos è il nuovo suv compatto che la Casa coreana si prepara a lanciare…

16 ore ago

Ultim’ora: è morta la BMW (così come la conoscevamo) | Cambiato il CEO dalla sera alla mattina: chi è Nedeljković

Scossone ai vertici del BMW Group: il consiglio di sorveglianza ha nominato Milan Nedeljković nuovo…

19 ore ago

C’è una sola spia più fastidiosa di quella “motore”: come fare a spegnere il segnale degli airbag senza impazzire

Tra tutte le lucine del cruscotto ce n’è una che fa venire i brividi quasi…

21 ore ago

La Toyota diventa la nuova auto per ricchi: questo motore ha fatto diventare verdi d’invidia gli ingegneri Ferrari

Una nuova super sportiva Toyota, con un motore che supera la soglia dei 600 cavalli,…

23 ore ago

I GIGANTI SI UNISCONO: storica collaborazione Renault-Ford | Partnership per creare due elettriche a basso costo

Renault e Ford hanno annunciato una storica alleanza industriale per sviluppare e produrre due nuove…

2 giorni ago

Revisione obbligatoria: NON SUPERATA | Se hai quest’auto puoi salutarla a vita: decisione drastica

In Francia è arrivata la stretta definitiva sulle auto con airbag Takata in stop drive:…

2 giorni ago