Senza categoria

Ecocompatibile, completamente elettrico e silenzioso: nel 2018 prende il via la sperimentazione del Mercedes-Benz eActros

Nel 2016 Mercedes-Benz Trucks è stato il primo Costruttore a livello mondiale a presentare un veicolo industriale elettrico pesante. Nell’ottica di consolidare la propria leadership tecnologica, la Casa di Stoccarda compie ora il passo successivo, avviando la sperimentazione su strada del proprio Truck elettrico – l’eActros – da parte dei Clienti. Dieci veicoli, suddivisi nelle due varianti da 18 e 25 tonnellate di peso complessivo, verranno consegnati nel corso delle prossime settimane ai Clienti, che ne metteranno alla prova la funzionalità e la redditività nell’uso quotidiano in condizioni di lavoro reali. L’obiettivo a lungo termine è viaggiare in modalità silenziosa ed a zero emissioni locali nei centri urbani con veicoli industriali prodotti in serie.

“Daimler Trucks è sinonimo di leadership in materia di innovazione abbinata a un approccio realistico e pragmatico. Questa filosofia vale anche e soprattutto per la mobilità elettrica. In collaborazione con i nostri Clienti, intendiamo accelerare lo sviluppo del nostro Mercedes-Benz eActros, affinché sia in grado di affrontare – sia sotto il profilo tecnico che economico – le condizioni di impiego gravose di tutti i giorni. Per questa ragione, abbiamo in primis predisposto una flotta pilota, affiancando, durante la relativa fase di sperimentazione, i nostri Clienti nell’attività quotidiana nel settore della logistica. Al termine, saremo in grado di comprendere cosa rimane da fare sul fronte della tecnica, delle infrastrutture e dell’assistenza per rendere competitivo il nostro Mercedes-Benz eActros”, ha dichiarato Martin Daum, Membro del Board di Daimler AG e Responsabile di Daimler Trucks and Buses.

“Con il Mercedes-Benz eActros consegniamo ora ai nostri Clienti un veicolo industriale elettrico pesante in versione a due e tre assi. Al riguardo, ci concentriamo inizialmente su trasporto e distribuzione merci in ambito urbano, le cui esigenze in termini di autonomia sono perfettamente compatibili con il nostro Mercedes-Benz eActros”, ha aggiunto Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Come comunicano i motociclisti? | I segreti che i centauri conoscono (ma non ti dicono) per “farla franca”

La vita su due ruote in città è fatta di piccole regole non scritte, gesti…

6 ore ago

Neopatentati nel baratro | I limiti che scopri solo quando succede il guaio: multe “per ignoranza”

I neopatentati hanno regole più severe degli altri conducenti: molti però le scoprono solo dopo…

9 ore ago

Patente a punti | Il trucco che pochi sanno (e usano) per recuperare quelli mancanti

Hai perso punti sulla patente? Non tutto è perduto: esiste un modo concreto per recuperarli,…

11 ore ago

Autovelox in trappola | Quando la multa è ‘rubata’ perché il dispositivo non era omologato

Molte sanzioni per eccesso di velocità possono essere annullate: basta un’autovelox non omologato o privo…

13 ore ago

“Mi hanno multato perché andavo a 80 km/h” | In autostrada non basta guidare piano per evitare la sanzione: la regola è precisa

Molti automobilisti pensano che basti mantenere una velocità bassa per scongiurare le multe, ma in…

1 giorno ago

Controlli fai-da-te | Quando puoi intervenire in autonomia senza rischiare di AUTOLESIONARE il veicolo

Alcune verifiche di base possono essere svolte in autonomia e in totale sicurezza: conoscere i…

1 giorno ago