Presentato dal CEO Opel Nick Reilly al Salone di Ginevra 2010, si è aperto ad aprile il concorso europeo ecoFLEX Experience nel quale i partecipanti dovranno dimostrare capacità di guida al servizio dell’efficienza dei consumi e nel rispetto dell’ambiente.
Il concorso si svolgerà online in due fasi. Una prima selezione sarà fatta sul sito www.ecoflex-experience.com/it, dove i partecipanti si misureranno con un quiz che fornirà loro preziosi insegnamenti per guidare nel rispetto dell’ambiente, minimizzando i consumi e le emissioni nocive. Successivamente, nella seconda fase, attraverso un simulatore di guida i partecipanti potranno dimostrare le abilità nel risparmiare carburante.
ll vincitore di ciascuno dei 20 paesi partecipanti potrà cimentarsi in una gara reale, una “economy run” che si disputerà sullo Sturup Raceway di Malmö, in Svezia, a bordo della gamma ecoFLEX: Insignia, Agila, Meriva, Corsa e Astra. L’automobilista più “verde” d’Europa vincerà una Opel Ampera.
Opel Amperaè il rivoluzionario veicolo elettrico ad autonomia estesa che sarà in vendita dalla fine del 2011. Grazie alla sua tecnologia, unica sul mercato, la Opel Ampera per muoversi utilizza la sola trazione elettrica in ogni condizione e ad ogni velocità. Per viaggi fino a 60 km (ciclo combinato), è alimentata solo dall’energia accumulata nella sua batteria al litio-ioni da 16 kWh e ha emissioni zero di gas serra e di elementi nocivi. Il motore elettrico, da 111 kW/150 cv, è estremamente silenzioso ed eroga una coppia di 370 Newton metri da fermo. La Opel Ampera accelera da zero a 100 km/h in circa nove secondi e raggiunge una velocità massima di 161 km/h.
Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…
Sulle strade extraurbane non è più una questione di abitudine o di prudenza personale: i…
Fiat lancia la Pulse Abarth Stranger Things Edition: 511 esemplari ispirati al Sottosopra, con dettagli…
La BMW Z4 arriverà al capolinea nel 2026: la Final Edition sarà l’ultimo saluto a…
La seconda tornata di incentivi auto elettriche 2025 è durata pochissimo: fondi esauriti, ma la…
Le e-bike manomesse corrono ben oltre i limiti di legge, sembrano innocue biciclette ma in…