Site icon Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Economia circolare, definizione ed esempi

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che mira a ridurre al minimo lo spreco di risorse, promuovendo il riutilizzo, il riciclaggio e il ricondizionamento di prodotti e materiali.

L’obiettivo dell’economia circolare è quello di creare un sistema sostenibile in cui la produzione, il consumo e lo smaltimento dei prodotti siano disegnati in modo tale da minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare l’efficienza delle risorse.

Un esempio di economia circolare è il sistema di riutilizzo dei tappi delle bottiglie di plastica. Invece di essere gettati via, i tappi vengono raccolti, lavati e riciclati per produrre nuovi tappi o altri oggetti di plastica.

Un altro esempio di economia circolare è il programma di raccolta differenziata dei rifiuti. Invece di essere tutti gettati nella stessa discarica, i rifiuti vengono separati in base al loro materiale (carta, vetro, plastica, metallo) e riciclati per produrre nuovi prodotti.

L’economia circolare può essere applicata a una vasta gamma di settori, dall’edilizia all’elettronica, dall’abbigliamento alla produzione di cibo. Promuovendo la riutilizzazione e il riciclaggio dei prodotti, l’economia circolare può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, a conservare le risorse naturali e a creare posti di lavoro sostenibili.

Exit mobile version