Con 99 grammi di CO2 emessi per chilometro, la Toyota iQ 1.0 è in testa alla classifica delle auto più rispettose dell’ambiente. La seguono tre auto ibride elettrico-benzina (Honda Insight, Toyota Prius e Honda Civic). E si confermano tra le prime della classe le piccole city car, tutte leggere e parsimoniose nei consumi.
In occasione di Fa’ la Cosa Giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Legambiente ha presentato l’edizione 2009 di EcoTopTen, la classifica delle auto a minor impatto ambientale curata in collaborazione con Ata Svizzera (Associazione traffico e ambiente). Quest’anno sono stati presi in considerazione i 750 modelli di auto più venduti in Italia nel 2008 (fonte Anfia), con l’esclusione delle auto che hanno emissioni superiori a 180 grammi di CO2 per chilometro. Fanno eccezione le monovolume con più di 5 posti, per le quali il limite di CO2 considerato è di 210 gr/km.
La classifica comprende, inoltre, tutte le auto a minor impatto ambientale in vendita sul mercato italiano, come le ibride e quelle a gas (metano e GPL).
Tutti i dati sono consultabili attraverso un comoda funzione di ricerca sul sito Internet www.viviconstile.org, dedicato agli stili di vita sostenibili.
Per approfondire queste tematiche vi rimando al sito: www.mobilitasostenibile.it
Fonte: www.legambiente.eu
Il marchio svedese è tra quelli più avanti in fatto di transizione elettrica. Il Ceo…
Rumore zero in città: la guida diventa più silenziosa e responsabile con controlli serrati volti…
È il ritorno di uno dei modelli storici del marchio tedesco: torna in versione suv…
Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…
Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…
Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…
View Comments
Paragonare una utilitaria con delle berline ibride, non è obbiettivo, trattandosi queste ultime di auto di dimensioni e peso ben + generose. Bene per la IQ ma molto meglio le 3 ibride.
L'ibrido (elettrico) non è la panacea ma è un eccellente transizione al veicolo elettrico.