Con 99 grammi di CO2 emessi per chilometro, la Toyota iQ 1.0 è in testa alla classifica delle auto più rispettose dell’ambiente. La seguono tre auto ibride elettrico-benzina (Honda Insight, Toyota Prius e Honda Civic). E si confermano tra le prime della classe le piccole city car, tutte leggere e parsimoniose nei consumi.
In occasione di Fa’ la Cosa Giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Legambiente ha presentato l’edizione 2009 di EcoTopTen, la classifica delle auto a minor impatto ambientale curata in collaborazione con Ata Svizzera (Associazione traffico e ambiente). Quest’anno sono stati presi in considerazione i 750 modelli di auto più venduti in Italia nel 2008 (fonte Anfia), con l’esclusione delle auto che hanno emissioni superiori a 180 grammi di CO2 per chilometro. Fanno eccezione le monovolume con più di 5 posti, per le quali il limite di CO2 considerato è di 210 gr/km.
La classifica comprende, inoltre, tutte le auto a minor impatto ambientale in vendita sul mercato italiano, come le ibride e quelle a gas (metano e GPL).
Tutti i dati sono consultabili attraverso un comoda funzione di ricerca sul sito Internet www.viviconstile.org, dedicato agli stili di vita sostenibili.
Per approfondire queste tematiche vi rimando al sito: www.mobilitasostenibile.it
Fonte: www.legambiente.eu
Non importa se il veicolo sia del padre o di un amico: utilizzarlo senza segnarlo…
Ci sono casi in cui si può venire multati anche mentre si è fermi e…
L'Amministratore Delegato di Stellantis aveva elogiato Leapmotor, sostenendo che vendesse più di BYD in Germania.…
La nuova Citroën C3 Aircross arriva sul mercato italiano con un listino competitivo e fino…
La ASTRAUX, un nuovo brand di Dubai, presenta la sua citycar elettrica L6 all'IFA 2025,…
L'UE vuole che i veicoli facciano la revisione una volta l'anno anche in Italia: cosa…
View Comments
Paragonare una utilitaria con delle berline ibride, non è obbiettivo, trattandosi queste ultime di auto di dimensioni e peso ben + generose. Bene per la IQ ma molto meglio le 3 ibride.
L'ibrido (elettrico) non è la panacea ma è un eccellente transizione al veicolo elettrico.