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Europa: il parco auto cresce, i carburanti alternativi hanno ancora una quota bassa

Secondo l’ultima indagine Eurostat, nel complesso, il parco auto in quasi tutti gli Stati membri dell’UE è cresciuto negli ultimi cinque anni. Il più alto numero di auto per mille abitanti è stato registrato in Lussemburgo, seguito da Italia e Cipro. Nel 2019, la Polonia aveva di gran lunga la quota più alta di autovetture con più di 20 anni, seguita da Estonia e Finlandia.

Nonostante un aumento negli ultimi anni, le autovetture alimentate da combustibili alternativi, comprese le auto ibride, hanno costituito solo una piccola quota del parco autovetture nell’UE nel 2019. Ciò si riflette nel fatto che la quota di auto alimentate da combustibili alternativi è bassa tra le autovetture di nuova immatricolazione.

Nuovo carburante per autovetture: benzina popolare, diesel in calo, alternativa in aumento

Le preferenze sul fatto che una nuova autovettura debba essere alimentata da un motore a benzina o diesel variano tra gli Stati membri dell’UE (tabella 1). Per i 22 Stati membri per i quali sono disponibili dati dettagliati, 19 hanno registrato una quota maggiore di benzina; questo è un cambiamento rispetto al passato, quando la maggioranza degli Stati membri ha registrato una quota maggiore di diesel.


Tabella 1: Autovetture nuove per tipo di carburante del motore, 2019 (numero)
Fonte: Eurostat

Nel 2019, le quote più alte di auto a benzina tra le nuove immatricolazioni sono state rilevate nei Paesi Bassi (78,6 %), in Finlandia (77,2 %) e in Estonia (74,4 %), con quote elevate anche in Danimarca (69,1 %), Romania (66.7 %), Slovenia 65,9 %), Belgio e Malta (entrambi 65,5 %), Spagna (64,2 %), Francia (63,2 %), Lettonia (61,5 %), Svezia (60,3 %), Germania (59,2 %), Austria (56,4 %, dati 2018), Cipro (55,0 %) e Polonia (54,0 %).

Al contrario, le quote più alte di auto diesel tra le nuove autovetture sono state registrate in Croazia (65,9%), Lituania (57,4%) e Irlanda (55,0%).

Negli Stati membri dell’UE e nei paesi dell’EFTA per i quali sono disponibili dati recenti, nel periodo dal 2017 al 2019 si può generalmente osservare un aumento della quota di nuove immatricolazioni di autovetture alimentate da carburanti alternativi (compresi gli ibridi). La quota è comunque bassa nella maggior parte dei paesi. Nel 2019, la quota di gran lunga più alta di carburanti alternativi nelle nuove immatricolazioni potrebbe essere vista nei Paesi Bassi (14,0%), Irlanda (12,6%) e Polonia (11,7%) e, dai paesi EFTA, in Norvegia (41,9%). Seguono l’Italia (9,5%), la Germania (8,8%), la Romania e l’Ungheria, entrambe con una quota del 6,4% di autovetture con carburanti alternativi tra le nuove immatricolazioni. Per tre Stati membri, le immatricolazioni di nuove autovetture con carburanti alternativi sono state inferiori al 2% del totale delle immatricolazioni nel 2019.

Figura 1: Nuove autovetture con motore a combustibile alternativo, 2017-2019 (% delle nuove autovetture)
Fonte: Eurostat

La quota di immatricolazioni di nuove autovetture alimentate con carburanti alternativi oscilla in diversi paesi. Infatti, come mostrato nella Figura 1, la quota di auto con carburanti alternativi sul totale delle nuove immatricolazioni è aumentata dal 2017 al 2019 nella maggior parte dei paesi. Una delle ragioni alla base di ciò è la varietà di incentivi governativi per stimolare la quota di auto con emissioni inferiori, e la tempistica di quando questi incentivi vengono introdotti. Questi incentivi includono, per esempio, riduzioni fiscali, sussidi o privilegi specifici come l’accesso a corsie riservate al trasporto pubblico e il parcheggio gratuito. Altre ragioni principali sono il numero e la varietà di modelli di autovetture con motori a combustibile alternativo offerti, così come i prezzi di tali modelli.

Il più alto numero di autovetture per abitante in Lussemburgo

Nel 2019, il più alto numero di autovetture registrate è stato osservato in Germania con quasi 48 milioni di auto. Seguono l’Italia (40 milioni di auto) e la Francia (32 milioni di auto). Nel periodo di cinque anni dal 2015 al 2019, c’è stata una forte crescita del numero di autovetture registrate in diversi Stati membri (Tabella 2). La crescita più alta in questo periodo è stata registrata in Romania (34%), seguita da Lituania (20%), Ungheria (19%), Slovacchia e Polonia (entrambe 18%), Estonia e Cipro (entrambe 17%), Cechia (16%), così come Portogallo e Croazia (entrambe 15%).

Tabella 2: Autovetture (numero)
Fonte: Eurostat 

Solo uno Stato membro ha registrato un calo del numero di autovetture registrate nel periodo osservato: Bulgaria, con un calo del 10,5% dal 2015 al 2019.

Tra gli Stati membri dell’UE con i più alti tassi di motorizzazione, cioè autovetture per mille abitanti, ci sono diversi paesi più piccoli (Figura 2). Il Lussemburgo (681 autovetture per mille abitanti) è in testa alla lista; tuttavia, questa cifra può essere influenzata dai lavoratori transfrontalieri (cioè, non abitanti) che usano auto aziendali registrate nel paese. Al secondo posto segue l’Italia con 663 auto per mille abitanti. Altri paesi con un alto tasso di motorizzazione includono Cipro (645 auto), e Finlandia e Polonia (entrambi con 642 auto).

Figura 2: Tasso di motorizzazione, 2019
Fonte: Eurostat

All’altra estremità della scala, un tasso di motorizzazione particolarmente basso si registra in Romania (357 auto), nonostante una crescita del numero di auto registrate del 34% nel periodo 2015-2019. Il tasso di motorizzazione nei due paesi candidati all’UE per i quali sono disponibili dati (Macedonia settentrionale e Turchia) è sostanzialmente inferiore a quello degli Stati membri. Il valore più basso, 150 auto per mille abitanti, è stato registrato in Turchia.

I piccoli motori a benzina sono più comuni dei motori medi e grandi

In 13 dei 24 Stati membri per i quali sono disponibili informazioni per il 2019, c’erano più auto a benzina che auto diesel, e la quota di auto a benzina variava dall’83% nei Paesi Bassi al 47% in Italia. Negli altri 11 Stati membri le auto diesel superavano quelle a benzina, e la loro quota variava dal 68 % in Lituania al 50 % in Slovenia. Nonostante gli sforzi in tutta Europa per aumentare la quota di auto con basse emissioni diCO2, la quota di autovetture alimentate con combustibili alternativi è rimasta nel 2019 bassa nella maggior parte degli Stati membri. In 8 dei 24 Stati membri, per i quali sono disponibili informazioni, le autovetture che utilizzano energie alternative hanno rappresentato meno dell’1% del parco auto totale. L’eccezione più eclatante è la Polonia, dove la quota di autovetture alimentate con combustibili alternativi ha raggiunto il 16,1 % nel 2019. Ciò è in gran parte dovuto a un elevato numero di auto adattate per l’uso del GPL (gas di petrolio liquefatto). Altri paesi con quote notevoli di autovetture che utilizzano carburanti alternativi sono l’Italia (9,0 %), la Lituania (7,7 %), la Lettonia (6,8 %) e la Svezia (5,6 %), vedi Figura 3.

Figura 3: Autovetture per tipo di carburante del motore, 2019 (% di tutte le autovetture)
Fonte: Eurostat 

In 16 dei 21 paesi dell’UE, per i quali i dati sono disponibili, si può notare che la quota di piccoli motori a benzina è superiore a quelli di medie e grandi dimensioni (tabella 3).

A Malta, nel 2019 più della metà delle autovetture aveva piccoli motori a benzina, con la quota di auto con motori a benzina di piccole dimensioni che ha raggiunto il 55,5% del totale, seguita dai Paesi Bassi con il 50,1%. In Finlandia, i motori a benzina di medie dimensioni alimentavano il 40,7 % delle autovetture. Grandi motori a benzina si trovano nelle autovetture in Estonia (10,9% di tutte le autovetture) e Finlandia (9,1%) e nei paesi EFTA Liechtenstein (17,4%) e Svizzera (11,7%).

Tabella 3: Autovetture a benzina per dimensione del motore, 2019 (% di tutte le autovetture)
Fonte: Eurostat 

In generale, le autovetture con piccoli motori di solito usano la benzina come carburante; ci sono relativamente poche autovetture con piccoli motori diesel nell’UE. I motori di medie dimensioni dominano tra le autovetture con motore diesel in tutti gli Stati membri per i quali sono disponibili dati (tabella 4). Questo è particolarmente il caso dei paesi con la più alta quota complessiva di autovetture con motore diesel, Francia e Irlanda, così come negli altri paesi in cui più della metà delle autovetture erano autovetture diesel, in particolare Spagna e Austria (dati 2018).

Tabella 4: Autovetture con motore diesel per dimensione del motore, 2019 (quota del totale delle autovetture immatricolate %)
Fonte: Eurostat 

La quota più alta di autovetture con più di 20 anni in Polonia

Diversi Stati membri hanno segnalato nel 2019 un’ampia quota di autovetture “vecchie” (20 anni o più vecchie), vedi Figura 4. Gli Stati membri con le quote più elevate sono stati Polonia (37,9%), Estonia (31,5%), Finlandia (26,9%), Lituania (22,6%), Romania (22,1%) e Malta (21,4nbsp;%). Per contro, le quote delle autovetture più “giovani” (meno di 2 anni) erano più elevate in Irlanda (28,8%), Lussemburgo (23,7%), Belgio (22,9%) e Danimarca (22,6%).

Figura 4: Autovetture per età, 2019 (% di tutte le autovetture)
Fonte: Eurostat

Negli ultimi anni, diversi paesi hanno offerto programmi che sostengono l’acquisto di nuove auto a basse emissioni e la rottamazione delle vecchie auto dei proprietari. L’obiettivo generale di questi programmi è stato il rinnovo del parco auto con auto a basse emissioni, stimolando contemporaneamente l’economia. Questi programmi hanno avuto una certa influenza sulla composizione per età delle autovetture nei singoli paesi. In questo contesto, si dovrebbe prendere nota dell’riferimento anno di quando si analizzano questi dati. La figura 5 presenta la distribuzione per età delle autovetture nel 2019.

Figura 5: Età delle autovetture, 2019 (% di tutte le autovetture)
Fonte: Eurostat

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