Fiat 500EV: dal 2012 Chrysler costruirà la 500 elettrica per il mercato americano

Chrysler Group LLC ha annunciato oggi il piano per progettare e produrre un veicolo “pure electric” utilizzando la piattaforma della Fiat 500. Presentata a gennaio in occasione del North American International Auto Show 2010, la Fiat 500EV mostra gli immediati benefici dell’alleanza tra Chrysler Group e Fiat Group ed al tempo stesso la velocità con cui le due aziende possono lavorare insieme su avanzati programmi per la produzione di vetture.

L’alleanza con Fiat ha offerto nuove opportunità per fondere le conoscenze ingegneristiche di Chrysler Group con nuove piattaforme e la Fiat 500EV rappresenta un eccezionale esempio del nostro impegno,” ha affermato Scott Kunselman, Senior Vice President Engineering – Chrysler Group LLC. “La piattaforma della Fiat 500 è piccola e leggera, perfetta per integrare la tecnologia a propulsione elettrica.

Il sistema di propulsione della Fiat 500EV è costituito da tre sistemi principali: un modulo elettrico ad elevata potenza, un’avanzata batteria a ioni litio ed un’unità di controllo EV per gestire i flussi di energia. A partire dal 2012, Chrysler Group costruirà la Fiat 500EV per il mercato americano. Tutte le attività di powertrain engineering e sviluppo della vettura si svolgeranno presso gli headquarters di Chrysler Group ad Auburn Hills, Michigan. I prezzi che verranno annunciati in prossimità del lancio saranno concorrenziali con quelli di veicoli elettrici analoghi presenti sul mercato.

Chrysler Group è il centro di competenza per l’elettrificazione di Chrysler Group e Fiat Group. L’azienda sta esplorando strade per promuovere il trasporto a zero emissioni e per lo sviluppo di un’infrastruttura per la ricarica di veicoli elettrici attraverso partnership che saranno annunciate in futuro.

Lo scorso anno Chrysler Group ha annunciato l’intenzione di produrre la Fiat 500 con motore a combustione per il Nord America. La vettura debutterà a fine 2010.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

UFFICIALE PIAGGIO, annunciato il ritorno del Ciao: costerà come 40 anni fa | Clientela impazzita

Il Ciao è pronto a tornare sulle nostre strade, con il suo spirito di sempre,…

1 ora ago

Transizione ecologica, il ministro Salvini rivela il vero piano del governo sulle auto elettriche: “Niente obbligo neanche dopo il 2040”

Le ultime dichiarazioni del leader della Lega hanno acceso non poche polemiche: ecco che cosa…

2 ore ago

Addio passaggio di proprietà, da domani si passa all’atto bilaterale: costa meno e devi tenerlo in auto | Se ti beccano al posto di blocco piangi

C'è un altro sistema altrettanto legale per evitare nell'immediato i costi del passaggio di proprietà…

3 ore ago

“Mi dia il suo 2119”: al posto di blocco vogliono solo questo documento specifico: addio patente e libretto | È ufficiale

Sono molti i conducenti che riceveranno una sanzione nel 2025 se non presenteranno il TT2119:…

5 ore ago

Ora puoi ricaricare la tua auto elettrica ovunque | Arriva il primo power bank: è la rivoluzione del settore

Immagina di poter ricaricare la tua auto elettrica letteralmente ovunque tu voglia. Può sembrare incredibile…

7 ore ago