Fiat 500EV: dal 2012 Chrysler costruirà la 500 elettrica per il mercato americano

Chrysler Group LLC ha annunciato oggi il piano per progettare e produrre un veicolo “pure electric” utilizzando la piattaforma della Fiat 500. Presentata a gennaio in occasione del North American International Auto Show 2010, la Fiat 500EV mostra gli immediati benefici dell’alleanza tra Chrysler Group e Fiat Group ed al tempo stesso la velocità con cui le due aziende possono lavorare insieme su avanzati programmi per la produzione di vetture.

L’alleanza con Fiat ha offerto nuove opportunità per fondere le conoscenze ingegneristiche di Chrysler Group con nuove piattaforme e la Fiat 500EV rappresenta un eccezionale esempio del nostro impegno,” ha affermato Scott Kunselman, Senior Vice President Engineering – Chrysler Group LLC. “La piattaforma della Fiat 500 è piccola e leggera, perfetta per integrare la tecnologia a propulsione elettrica.

Il sistema di propulsione della Fiat 500EV è costituito da tre sistemi principali: un modulo elettrico ad elevata potenza, un’avanzata batteria a ioni litio ed un’unità di controllo EV per gestire i flussi di energia. A partire dal 2012, Chrysler Group costruirà la Fiat 500EV per il mercato americano. Tutte le attività di powertrain engineering e sviluppo della vettura si svolgeranno presso gli headquarters di Chrysler Group ad Auburn Hills, Michigan. I prezzi che verranno annunciati in prossimità del lancio saranno concorrenziali con quelli di veicoli elettrici analoghi presenti sul mercato.

Chrysler Group è il centro di competenza per l’elettrificazione di Chrysler Group e Fiat Group. L’azienda sta esplorando strade per promuovere il trasporto a zero emissioni e per lo sviluppo di un’infrastruttura per la ricarica di veicoli elettrici attraverso partnership che saranno annunciate in futuro.

Lo scorso anno Chrysler Group ha annunciato l’intenzione di produrre la Fiat 500 con motore a combustione per il Nord America. La vettura debutterà a fine 2010.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Latte contaminato, scatta l’allerta | Ritirati tutti i prodotti dal mercato: se lo bevi finisci di corsa in bagno

Allerta latte contaminato: tutte le marche che hanno comunicato il ritiro dei lotti, è bene…

36 minuti ago

ADDIO KETCHUP, se lo abbini con questo cibo ti arriva una multa | La legge di Stato è passata e confermata

Aggiungere il ketchup a questo piatto viene considerata una vera e propria trasgressione delle regole…

5 ore ago

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

16 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

19 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago