Senza categoria

Fiat Panda 4×4 Garage Italia con kit retrofit Newtron

Se vi siete innamorati della Fiat Panda 4×4 Garage Italia dell’avv. Gianni Agnelli, non potete perdervi questo nuovo capolavoro realizzato dall’atelier fondato da Lapo Elkann e Newtron, l’azienda specializzata nella trasformazione delle auto in elettriche attraverso il kit di riqualificazione.

La Panda, originariamente dotata di un classico motore a benzina, è stata trasformata in elettrica attraverso l’istallazione di un kit che comprende un doppio motore elettrico trifase brushless SRE320A2, un pacco batterie e un’interfaccia di rete per la successiva ricarica delle batterie.

Tutti possono trasformare l’auto in elettrica

La sostituzione del motore a combustione con uno elettrico non è per nulla un problema complesso a livello burocratico, perché da inizio 2016 è possibile installare i kit di conversione, come quello montato sulla Panda firmata Garage Italia. Basta rivolgersi a Newtron, la prima azienda in Italia ad essere certificata come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica ed ibrida dei veicoli.

Una volta installato il kit nell’auto, quest’ultima verrà portata dallo stesso installatore presso la Motorizzazione per l’aggiornamento della carta di circolazione; al pari di quanto avviene con gli impianti a Gpl o metano.

Non è richiesto il nulla osta del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema di riqualificazione elettrica non richieda sostituzioni o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema di propulsione stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi antibloccaggio, controllo della trazione e della stabilità del veicolo con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.

L’installazione va pianificata per ogni modello e sarà il produttore del kit a dare indicazioni sulla installazione.

I costi

Il kit di riqualificazione elettrica per una Panda di terza generazione ha un costo di circa 5.700 euro mentre per la prima generazione ne servono circa 6.700, a cui aggiungere 250 euro per l’omologazione, mentre la manodopera è inclusa e i tempi di consegna sono di 30 giorni.

Le batterie si possono acquistare o prendere a noleggio.
Per le 64A (30 km circa) – Acquisto: Euro 2.000 (IVA esclusa) o Noleggio: Euro 69,00/mese; Batterie 130A (70 km circa) – Acquisto: Euro 4.000 (IVA esclusa) o Noleggio: Euro 99,00/mese; Batterie 180A (120 km circa) – Acquisto: Euro 6.000 (IVA esclusa) o Noleggio: Euro 140,00/mese  (importi da confermare con il fornitore del kit).

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Addio limite in citta: “A 50km/h ci vanno solo gli anziani” | Da oggi puoi correre quanto vuoi

La discussione sui limiti di velocità si accende con delle novità che lasciano basiti: ecco…

34 minuti ago

Svolta per il trasporto pubblico, Iveco fornirà 129 bus elettrici alla regione Lazio | Accordo da 49 milioni di euro

Iveco Bus sigla un accordo con la Regione Lazio per fornire 129 minibus elettrici eDaily,…

5 ore ago

24.000€ a fondo perduto: MATTEO SALVINI lancia il bonus più grande di sempre

Pronto un piano che punta a rilanciare il mercato delle auto elettriche in Italia: gli…

7 ore ago

Tesla brucia le tappe: Cybercab è già in strada | Il nuovo robotaxi pronto al debutto

Tesla accelera lo sviluppo del Cybercab, il suo robotaxi autonomo, con prototipi avvistati in test…

8 ore ago

Il futuro dell’automotive parte dalla Cina, OMODA & JAECOO aprono le porte a ottobre | Tutto sul Summit internazionale

L'evento OMODA & JAECOO International User Summit 2025 segna una nuova era nella mobilità del…

16 ore ago

In macchina non puoi accendere l’aria calda: è già legge | Inquinamento esagerato

Insieme al freddo, partono i divieti di riscaldamento in auto: dove è vietato, sanzioni e…

18 ore ago