Senza categoria

Fiat Panda 4×4 Garage Italia con kit retrofit Newtron

Se vi siete innamorati della Fiat Panda 4×4 Garage Italia dell’avv. Gianni Agnelli, non potete perdervi questo nuovo capolavoro realizzato dall’atelier fondato da Lapo Elkann e Newtron, l’azienda specializzata nella trasformazione delle auto in elettriche attraverso il kit di riqualificazione.

La Panda, originariamente dotata di un classico motore a benzina, è stata trasformata in elettrica attraverso l’istallazione di un kit che comprende un doppio motore elettrico trifase brushless SRE320A2, un pacco batterie e un’interfaccia di rete per la successiva ricarica delle batterie.

Tutti possono trasformare l’auto in elettrica

La sostituzione del motore a combustione con uno elettrico non è per nulla un problema complesso a livello burocratico, perché da inizio 2016 è possibile installare i kit di conversione, come quello montato sulla Panda firmata Garage Italia. Basta rivolgersi a Newtron, la prima azienda in Italia ad essere certificata come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica ed ibrida dei veicoli.

Una volta installato il kit nell’auto, quest’ultima verrà portata dallo stesso installatore presso la Motorizzazione per l’aggiornamento della carta di circolazione; al pari di quanto avviene con gli impianti a Gpl o metano.

Non è richiesto il nulla osta del costruttore del veicolo nei casi in cui il sistema di riqualificazione elettrica non richieda sostituzioni o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema di propulsione stesso, ovvero di software per la gestione dei sistemi antibloccaggio, controllo della trazione e della stabilità del veicolo con altri di caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore del veicolo.

L’installazione va pianificata per ogni modello e sarà il produttore del kit a dare indicazioni sulla installazione.

I costi

Il kit di riqualificazione elettrica per una Panda di terza generazione ha un costo di circa 5.700 euro mentre per la prima generazione ne servono circa 6.700, a cui aggiungere 250 euro per l’omologazione, mentre la manodopera è inclusa e i tempi di consegna sono di 30 giorni.

Le batterie si possono acquistare o prendere a noleggio.
Per le 64A (30 km circa) – Acquisto: Euro 2.000 (IVA esclusa) o Noleggio: Euro 69,00/mese; Batterie 130A (70 km circa) – Acquisto: Euro 4.000 (IVA esclusa) o Noleggio: Euro 99,00/mese; Batterie 180A (120 km circa) – Acquisto: Euro 6.000 (IVA esclusa) o Noleggio: Euro 140,00/mese  (importi da confermare con il fornitore del kit).

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Botta e risposta Stellantis-BYD, caos sui dati di vendita truccati | Il report scioglie ogni dubbio

L'Amministratore Delegato di Stellantis aveva elogiato Leapmotor, sostenendo che vendesse più di BYD in Germania.…

2 ore ago

Sorpresa Citroen in Italia, il C3 Aircross alla conquista del mercato: prezzo stracciato con il bonus

La nuova Citroën C3 Aircross arriva sul mercato italiano con un listino competitivo e fino…

5 ore ago

Nuova citycar elettrica in Europa, ASTRAUX conquista Berlino: design e intelligenza artificiale | Prezzo sorprendente

La ASTRAUX, un nuovo brand di Dubai, presenta la sua citycar elettrica L6 all'IFA 2025,…

13 ore ago

UFFICIALE REVISIONE AUTO, si passa a una volta all’anno: ogni anno sono 80€ | Popolo con i forconi sotto il ministero dei trasporti

L'UE vuole che i veicoli facciano la revisione una volta l'anno anche in Italia: cosa…

14 ore ago

Unione Europea impone il nuovo coprifuoco stradale: divieto di circolazione dalle 6 alle 22 | Sembra una dittatura

Per alcune categorie di veicoli esiste un vero e proprio blocco alla circolazione in Europa:…

15 ore ago

Tesla apre le porte, la tecnologia Supercharger in vendita: ecco i requisiti | Svolta nella ricarica elettrica

Tesla mette in vendita la sua tecnologia Supercharger a terze parti. Nuova spinta alla creazione…

18 ore ago