Il fuoristrada a idrogeno Ineos Grenadier pronto per i test del 2022

La multinazionale britannica di prodotti chimici Ineos ha annunciato che aggiungerà alla strategia di sviluppo dell’idrogeno verde i test di una versione alimentata a celle a combustibile del suo SUV a trazione integrale Grenadier.

Attualmente, il Grenadier sarà disponibile con motori diesel o benzina forniti da BMW ed entrerà in produzione nell’estate del 2022.

Contestualmente, insieme al lancio del fuoristrada con motore a combustione interna (ICE), Ineos testerà una cella a combustibile a idrogeno, che probabilmente sarà fornita da Hyundai. Nel novembre 2020, Ineos ha firmato un accordo per valutare la cella a combustibile proprietaria del produttore automobilistico coreano, utilizzata su Nexo alimentata a idrogeno.

La strategia di Ineos per la mobilità a idrogeno

Lo sviluppo di un Grenadier alimentato a celle a combustibile fa parte di un più ampio investimento di Ineos, di circa 2 miliardi di euro, nell’idrogeno verde. L’azienda è attualmente il più grande produttore europeo di carburante, derivato tramite elettrolisi, e afferma di creare fino a 400.000 tonnellate di idrogeno a basse emissioni di carbonio all’anno.

I piani per il fuoristrada alimentato a idrogeno si aggiungono alla campagna di sensibilizzazione di Ineos verso l’idrogeno verde. L’azienda ha mirato a richiamare l’attenzione sia sui vantaggi che sulle applicazioni del nuovo carburante con un cartellone pubblicitario e una campagna pubblicitaria digitale a Londra e Glasgow, olctre che attraverso un tour in autobus a idrogeno nel Regno Unito e l’esposizione di un’auto alimentata a idrogeno alla COP26.

“Le auto elettriche sono l’ideale per i centri urbani e per i viaggi brevi”, ha commentato il presidente di Ineos, Sir Jim Ratcliffe. “Ma l’idrogeno è molto meglio per i viaggi più lunghi ei carichi più pesanti e ciò richiede investimenti immediati nella distribuzione e nelle stazioni di rifornimento”.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Benzina a 1,38€ al litro: basta esibire un documento e hai il prezzo bloccato | Paghi sempre questa cifra

Carburante alle stelle: ogni pieno sembra un piccolo salasso, eppure la soluzione esiste e ci…

2 ore ago

Nostalgia del carburante, Kia ha trovato la soluzione: nasce il profumo alla benzina | Ecco come funziona

Kia lancia una campagna pubblicitaria innovativa per il suo nuovo modello elettrico EV4, offrendo un…

5 ore ago

ABOLITE LE STRISCE BLU, da novembre sarà tutto bianco | Non si paga più

Dopo la rivolta di questi mesi, una vittoria contro le strisce blu: più libertà per…

6 ore ago

Offerta Volvo, se passi all’auto elettrica la ricarica è gratuita: valida per un anno | I dettagli dell’iniziativa

Volvo lancia una campagna di agevolazioni per spingere sulle motorizzazioni elettriche. Chi acquista un'auto a…

8 ore ago