Il fuoristrada a idrogeno Ineos Grenadier pronto per i test del 2022

La multinazionale britannica di prodotti chimici Ineos ha annunciato che aggiungerà alla strategia di sviluppo dell’idrogeno verde i test di una versione alimentata a celle a combustibile del suo SUV a trazione integrale Grenadier.

Attualmente, il Grenadier sarà disponibile con motori diesel o benzina forniti da BMW ed entrerà in produzione nell’estate del 2022.

Contestualmente, insieme al lancio del fuoristrada con motore a combustione interna (ICE), Ineos testerà una cella a combustibile a idrogeno, che probabilmente sarà fornita da Hyundai. Nel novembre 2020, Ineos ha firmato un accordo per valutare la cella a combustibile proprietaria del produttore automobilistico coreano, utilizzata su Nexo alimentata a idrogeno.

La strategia di Ineos per la mobilità a idrogeno

Lo sviluppo di un Grenadier alimentato a celle a combustibile fa parte di un più ampio investimento di Ineos, di circa 2 miliardi di euro, nell’idrogeno verde. L’azienda è attualmente il più grande produttore europeo di carburante, derivato tramite elettrolisi, e afferma di creare fino a 400.000 tonnellate di idrogeno a basse emissioni di carbonio all’anno.

I piani per il fuoristrada alimentato a idrogeno si aggiungono alla campagna di sensibilizzazione di Ineos verso l’idrogeno verde. L’azienda ha mirato a richiamare l’attenzione sia sui vantaggi che sulle applicazioni del nuovo carburante con un cartellone pubblicitario e una campagna pubblicitaria digitale a Londra e Glasgow, olctre che attraverso un tour in autobus a idrogeno nel Regno Unito e l’esposizione di un’auto alimentata a idrogeno alla COP26.

“Le auto elettriche sono l’ideale per i centri urbani e per i viaggi brevi”, ha commentato il presidente di Ineos, Sir Jim Ratcliffe. “Ma l’idrogeno è molto meglio per i viaggi più lunghi ei carichi più pesanti e ciò richiede investimenti immediati nella distribuzione e nelle stazioni di rifornimento”.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Auto nuove piene di elettronica: piccoli guasti bloccano tutto | perché l’officina non basta più

Le auto di nuova generazione sono sempre più dipendenti dall’elettronica e basta un’anomalia minima per…

41 minuti ago

Auto moderne sempre più care da riparare: basta un sensore per fermarti | la spesa che sorprende dopo l’incidente

Il costo delle riparazioni delle auto moderne sta crescendo in misura significativa, tanto che un…

3 ore ago

Manutenzione dimenticata: un’auto su tre salta i controlli base | il rischio che nessuno calcola

Secondo il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale, una quantità sorprendente di automobili circola in condizioni…

20 ore ago

Auto elettriche e bollo: le differenze tra Regione e Regione che incidono sul portafoglio | il paradosso italiano

In Italia chi acquista un’auto elettrica non paga sempre lo stesso bollo: le regole cambiano…

21 ore ago

Nuovo Codice della Strada, multe più dure per chi usa il telefono: cosa rischia anche chi “dà solo un’occhiata” | il punto critico

Con la riforma del Codice della Strada approvata dalla Camera dei Deputati, l’uso del telefono…

1 giorno ago

Incentivi auto finiti in poche ore: perché il click-day ha escluso migliaia di famiglie | il meccanismo che nessuno spiega

Gli incentivi auto messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy…

1 giorno ago