Senza categoria

Furgoni elettrici per le consegne in città

Particolarmente adatti alle consegne dell’ultimo miglio nei centri città e ideali per assicurare un accesso senza emissioni nei centri città, i furgoni elettrici si rivolgono a tutti coloro che riconoscono un’importanza fondamentale alle sfide ambientali. Il modello del quale vi parliamo oggi è il Master Z.E., mezzo che eredita la competenza di Renault, leader europeo del veicolo elettrico, e quella di Renault Pro+, leader europeo di furgoni e furgonette.

Master Z.E.

Master Z.E. offre un’autonomia reale di 120 km, adeguata all’attività quotidiana di consegne dell’ultimo miglio o ad altri utilizzi professionali in ambito urbano e una ricarica completa si realizza in 6 ore con la Wall Box 32A / 7,4 kW. Renault inoltre assicura un’autonomia sempre superiore a 80 km anche nei casi di utilizzo più estremi (carico importante, guida in centro città con frequenti fermate, condizioni invernali).

Con il lancio del nuovo furgone elettrico, il Gruppo Renault sottolinea l’ambizione di aumentare le vendite di veicoli commerciali di oltre il 40% entro la fine del nuovo piano strategico “Drive the future”, ma anche raddoppiare la copertura del mercato e conservare la leadership nei veicoli commerciali elettrici, elettrificando tutta la proposta di furgonette e furgoni.

Inoltre,  l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha l’obiettivo di diventare leader mondiale del veicolo commerciale, con oltre 2,5 milioni di unità vendute entro la fine del piano.

Con il nuovo Master Z.E. il Gruppo Renault consolida la Leadership sul mercato del veicolo commerciale elettrico in Europa, con una gamma commerciale elettrica unica al mondo: Twizy Cargo, ZOE Van, Nuovo Kangoo Z.E. oltre al recentissimo modello. Questa gamma completa, che si estende dal quadriciclo al grande furgone, consente di rispondere alle diverse esigenze dei clienti professionali, con capacità di carico comprese tra 180 litri e 22 m3.

Caratteristiche

Master Z.E. è dotato di un motore elettrico R75 ad elevata efficienza energetica, ereditato da ZOE, con una potenza di 57 kW, 76 cv. Tale motore, già comprovato su ZOE e Kangoo Z.E., consente a Master Z.E. di sentirsi particolarmente a suo agio in ambiente urbano e periurbano. Master Z.E. vanta una velocità massima di 100 km/h. Attivando la modalità Eco, le performance del motore vengono limitate, consentendo di prolungare il funzionamento del furgone (accelerazioni ridotte e velocità massima limitata a 80 km/h).

Renault ha utilizzato le sue riconosciute competenze nell’integrazione della batteria e del motore, per proporre una declinazione elettrica di Master capace di preservare le qualità genetiche del veicolo, soprattutto a livello del volume di carico.

Master Z.E. propone, di conseguenza, un’ampia gamma di 6 versioni, per rispondere alla varietà delle esigenze degli operatori professionali (3 lunghezze, 2 altezze).

Le 4 versioni furgone propongono un volume utile compreso tra 8 e 13 m3 e un carico utile da 1 a 1,1 tonnellate.

  • Lo spazio di carico è perfettamente identico alla versione termica, grazie all’installazione della batteria sotto la scocca, resa possibile dall’ottimizzazione dell’ingombro.
  • Il carico utile corrisponde alle esigenze della grande maggioranza dei clienti professionali.
  • La soglia di carico di Master Z.E. si colloca tra le più basse del segmento (da 54 a 56 cm) e le porte con apertura a 270° facilitano le operazioni di carico e scarico.

Le 2 versioni pianale cabinato sono disponibili in lunghezze L2 e L3. Il carico utile, rispettivamente di 1.370 kg e 1.350 kg, le trasforma in supporti ideali per allestimenti in carrozzeria Gran Volume, per un carico fino a 22 m3.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it
Tags: Renault

Recent Posts

“L’unico nemico è il carbonio”, Toyota punta tutto su elettrico, ibrido e idrogeno per il futuro del mercato automobilistico

La decarbonizzazione sarà il tema fondamentale dei prossimi anni per l'industria automobilistica: ecco gli obiettivi.…

7 ore ago

Targa auto, se hai queste lettere dal 1 Luglio devi cambiarle: 2800€ di multa e fermo amministrativo | Stanno controllando tutti

La targa dell'auto è frutto di controlli molto severi da parte delle Forze dell'Ordine: ecco…

9 ore ago

UFFICIALE BOLLO AUTO, estesa l’esenzione anzianità: compiuti i 30 anni non lo paghi più | Hanno deciso che costava troppo

Un cambiamento atteso da anni: la tassa automobilistica che pesa sulle tasche degli italiani viene…

11 ore ago

L’Europa e la sfida (persa) dell’elettrico: chiudono stabilimenti in tutto il continente | Anche in Italia persi milioni di posto di lavoro

Dopo un periodo che aveva dato grandi speranze, oggi l'industria elettrica europea sta affrontando una…

12 ore ago

UFFICIALE FIAT, dopo 10 anni torna l’auto più amata dalle mamme Italiane: costerà come quando uscì la prima volta

Il nuovo CEO di Stellantis ha tra i suoi piani il ritorno di una Fiat…

14 ore ago

Caos auto ibride, sono troppi i problemi: milioni di automobilisti stanno tornando al diesel

Il futuro della transizione ecologica è a rischio. Tutta colpa dei problemi che le ibride…

15 ore ago